Corsi

La Scuola del viaggio propone regolarmente i suoi corsi di scrittura di viaggio*.
In oltre quindici anni di esperienza abbiamo immaginato un nuovo modo di vivere e raccontare il viaggio. L’interazione tra l’insegnante e i partecipanti è continua, discutendo assieme i punti più significativi, svolgendo e correggendo esercizi ecc.
I nostri corsi sono di diverso tipo, in una progressione ideale.
- Laboratori base di una giornata in diverse città (in collaborazione con organizzatori locali), oppure online. È il tipico corso introduttivo, perfetto per muovere i primi passi nella scrittura di viaggio e al tempo stesso fare conoscenza con la Scuola, i suoi metodi, i suoi docenti. In linea di massima questo corso è sempre uguale nelle varie sedi.
- In autunno proponiamo poi un solo Corso avanzato, scandito in più incontri. È rivolto a chi vuole fare sul serio, a chi vuole mettersi alla prova in un percorso sistematico e approfondito, che conduce alla stesura di un proprio scritto, per esempio racconto o reportage.
- Il Corso di reportage, a cavallo dell’estate, approfondisce la scrittura giornalistica.
- Ogni estate organizziamo una Summer School, alla fine di agosto, in una città sempre diversa; le ultime a Trieste, Torino, Viterbo.
- Infine in diversi momenti dell’anno offriamo dei laboratori di scrittura in viaggio: nel 2025 saremo a Marrakech ed Essaouira, in Bretagna, a Cefalonia e Itaca.
Tre viaggi accomunati dalla scoperta - di noi stessi, degli altri, di terre lontane - con il filo sottile ma tenace della scrittura a guidarci. Marrakech ed Essaouira ci raccontano quello che non siamo; ci mostrano la diversità di luoghi, culture e religioni, la bellezza di quel che non ci appartiene. La Bretagna declina il selvatico, l’oceano, la forza della natura, con la quale l’uomo deve continuamente misurarsi in un equilibrio sempre precario. Cefalonia e Itaca ci invitano a metterci in gioco, a porci domande nuove, a comprendere la nostra natura più profonda attraverso il viaggio.
*Con minore regolarità organizziamo anche laboratori di carnet di viaggio o di altre forme espressive.
Regala un corso
Un nostro corso può essere anche una perfetta idea regalo!
Per maggiori informazioni, scrivete a info@scuoladelviaggio.it.