SUMMER SCHOOL

Mercoledì 21 agosto

• Arrivo a Viterbo in giornata e sistemazione
  • h. 19:00 aperitivo di benvenuto in giardino con i docenti della Scuola
  • h. 21:00 lezione di apertura di William Blacker, Lungo la via incantata. Storie di viaggi e di gioventù nella meravigliosa Sala regia del Palazzo dei priori, preceduta da un benvenuto di Alfonso Antoniozzi, vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Viterbo

Giovedì 22 agosto

• h. 9:00-12:00 Presentazione dei docenti e delle attività, autopresentazione dei partecipanti
  • Breve lezione di congedo di William Blacker, Tre cose che ho capito sulla scrittura di viaggio
  • A seguire lezione introduttiva di Andrea Bocconi, Scoperta, sconcerto, stupore; ovvero dell’arrivare in una nuova città
  • Nel pomeriggio primi esercizi di scrittura con Claudio Visentin
  • h. 18:00 No, non è la Toscana. Un’introduzione alla Tuscia. Dialogo tra Stefano Mecorio, giornalista e guida del territorio, Novella Bonfanti, Libreria Fernandez e Casa editrice Sette Città, Luigi Licci, libraio di viaggio
  • A seguire La macchina meravigliosa. Incontro con Raffaele Ascenzi, creatore della Macchina di Santa Rosa

Venerdì 23 agosto

• h. 9:00-12:00 Didascalie poetiche. Una lezione itinerante di fotografia e scrittura in versi con Emiliano Cribari
  • Nel pomeriggio esercizi e correzioni
  • h. 18:00 Viterbo in ottave. Incontro ed esercizi di composizione coi poeti a braccio, presentati dall’antropologo Marco D’Aureli

Sabato 24 agosto

• h. 9:00-12:00 Viterbo disegnata male. Una lezione itinerante di disegno con Elena Bonini, illustratrice del libro soci 2024
  • Nel pomeriggio esercizi e correzioni
  • h. 18:00 Come un furgone giallo può cambiarti la vita. Incontro con la libraia Martina Castagnoli

Domenica 25 agosto

• h. 10:00-13:00 e 14:00-16:00 Factory – Rifinitura dei propri elaborati e impaginazione insieme ai docenti
  • A seguire presentazione del lavoro svolto: Viterbo è… (una parola, un testo, una fotografia, un disegno, un…)
  • Congedo

* Sono possibili limitate modifiche rispetto a quanto indicato per una migliore riuscita del corso o adattamenti a esigenze dei partecipanti.

Didattica

Studenti e insegnanti saranno fianco a fianco nella scoperta e nel racconto della città.

Lavoreremo come in una redazione. Lezioni teoriche si alterneranno a esercitazioni itineranti, esplorazioni solitarie e in gruppo. Ciascun partecipante sarà libero di scegliere la propria forma espressiva preferita − scrittura, fotografia, disegno – aprendosi a scambi e influenze con le altre.

Il prodotto finale sarà una rivista della quale discuteremo insieme ogni aspetto: titolo, formato, contenuti.

Lezione con i docenti della Summer School (foto di Vince Cammarata)

Partner

La Summer School è organizzata dalla Scuola del Viaggio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Viterbo.

Altri Partner

Comune di Viterbo Assessorato alla Cultura ed alla Educazione

Bed and Breakfast Piazza del Gesù - Viterbo

Libreria Gulliver Verona

Ediciclo Editore

Sette Città Editore

Libreria Fernandez

Iscrizioni

Alla Summer School 2024 sono disponibili solo 15 posti che, dopo la selezione, saranno assegnati in ordine di iscrizione a quanti possiedono passione per il viaggio e curiosità per le diverse forme del suo racconto.
I candidati devono inviare una breve presentazione di sé e delle proprie motivazioni a partecipare alla Summer School esclusivamente tramite l’apposito modulo.
I docenti e i responsabili della Scuola del Viaggio valuteranno attentamente ciascuna candidatura e daranno una risposta in pochi giorni.

La quota di partecipazione è di Euro 350.

Tutte le nostre attività sono riservate ai soci. Per partecipare alla Summer School è dunque necessario associarsi alla Scuola del Viaggio per il 2024; insieme alla tessera vi manderemo il nuovo libro di Claudio Visentin, Passeggiate nei piccoli cimiteri, Ediciclo.

Inoltre tutti i partecipanti alla Summer School riceveranno in dono

La Guida più piccola d’Italia del cammino più piccolo d’Italia

Viterbo

Viaggi e viaggiatori nella Tuscia viterbese

Passeggiate nei piccoli cimiteri

Piccola filosofia di viaggio

Informazioni pratiche

La quota di partecipazione comprende:

• frequenza ai corsi;
  • partecipazione a tutti gli eventi organizzati dalla Scuola;
  • escursioni, ingressi ecc. se inclusi nel programma;
  • aperitivo di benvenuto.

Ciascun partecipante provvederà autonomamente al viaggio per e da Viterbo e al soggiorno, regolando direttamente con la struttura prescelta le proprie spese.

Noi vi suggeriamo la dépendance contigua al B&B a Piazza del Gesù dove si svolgeranno le lezioni (sino ad esaurimento camere). Per i soli corsisti la struttura propone una tariffa speciale di € 100 al giorno. Potete rivolgervi a Valeria: 320-9783404, bbapiazzadelgesu@gmail.com

Viterbo