Claudio Visentin

Claudio Visentin è l'ideatore e l’attuale presidente della Scuola del viaggio.

Insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 Ore.
Ha scritto "In viaggio con l'asino" (Guanda, con Andrea Bocconi) e "Alla ricerca di Don Chisciotte. Un viaggio nella Mancia” (Ediciclo, con Stefano Faravelli).
www.claudiovisentin.it


Andrea Bocconi

Andrea Bocconi
Responsabile del Laboratorio di scrittura

Andrea Bocconi (1950), lucchese di nascita e aretino d'adozione, di mestiere psicoterapeuta, è autore teatrale e scrittore di viaggi.

Ha pubblicato presso Guanda "Viaggiare e non partire" (2002), "Il giro del mondo in aspettativa" (2004), "La tartaruga di Gauguin" (2005), "Di buon passo" (2007), "In viaggio con l'asino" (2009), "L'India formato famiglia" (2011), “Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine” (2017) con Guido Bosticco.
www.kere.it


Guido Bosticco

Guido Bosticco
Laboratorio di scrittura

Guido Bosticco (1972) tiene corsi di scrittura creativa e sulle professioni dell'editoria all'Università di Pavia. Fra i suoi libri: "Riempire i vuoti. Un manuale (soggettivo) di scrittura e comunicazione" (2007); "PPP. Il mondo non mi vuole più e non lo sa" (2012); "Per altre vie. Incursioni nella filosofia della musica" (2015); “Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine” (2017) con Andrea Bocconi.
Giornalista, è socio fondatore di Epoché, un'agenzia che si occupa di progettazione e comunicazione culturale.
Viaggia, scrive e suona come e quando può.


Lorenza Stroppa

Lorenza Stroppa
Laboratorio di scrittura

Lorenza Stroppa è nata a Pordenone nel 1974, dove vive assieme al marito, due figli e un cane. Fin da piccola ha amato i libri e la scrittura, ed è riuscita a fare di questa passione un lavoro. Dopo alcune esperienze come giornalista, ufficio stampa e lettrice per Rizzoli, Sonzogno, Feltrinelli Kids e Newton Compton, dal 2003 lavora come scout ed editor per la casa editrice Ediciclo.
È docente al Master in Editoria dell’Università Cattolica di Milano. Ha scritto a quattro mani con Flavia Pecorari la trilogia urban fantasy Dark Heaven, edita dal 2012 al 2014 da Sperling & Kupfer firmando con lo pseudonimo Bianca Leoni Capello, e il romanzo La città portata dalle acque con Bottega Errante Edizioni (2017).


Stefano Faravelli

Stefano Faravelli
Responsabile del Laboratorio di carnet di viaggio

Stefano Faravelli (1959) è pittore, filosofo e orientalista. Trae ispirazione dalle sue letture preferite - atlanti, enciclopedie e manuali di zoologia - e dai lunghi viaggi in Africa, e nel vicino, medio ed estremo Oriente. Ha ricevuto un premio speciale alla Biennale du Carnet de Voyage di Clermont-Ferrand, e ha risvegliato anche in Italia l'interesse per queste opere, frutto di immediatezza e riflessione, nelle quali si compendiano - con strumenti semplici e sensibili come l'acquerello e la calligrafia - il talento, lo studio e la passione. I suoi carnet di viaggio raccontano Mali, Cina, India, Egitto, Madagascar (pubblicati da EDT) e Giappone (De Agostini).
www.stefanofaravelli.it


Andrea Canepari

Andrea Canepari
Laboratorio fotografia e video

Andrea Canepari (1973), da sempre coltiva la passione per le arti visive e per la musica. Laureato in design, allievo di Marco Bellocchio, ha lavorato nel settore cinematografico e televisivo per Mediaset, RSI, Endemol Shine, ed è attualmente impegnato su produzioni RAI di lunga serialità. Regista e autore ha realizzato film e documentari di viaggio tra cui “Il tempo lungo” (menzione speciale Festival Visioni dal Mondo), “Noi siam nati chissà quando chissà dove” (premiato al Torino Film Festival), “Palestina.Homeless” (pubblicato col libro “Voglia di normalità di Nandino Capovilla e Betta Tusset), “Friendly you came, friendly you go” , “Quegli anni di classe”. Dal 2008 produce la serie web di viaggi “Canepauti”. Insegna cinema e stop motion come docente esterno di in laboratori scolastici secondari di secondo grado.
www.andreacanepari.com


Vince Cammarata

Vince Cammarata
Laboratorio fotografia e video

Vince Cammarata: Palermitano (1978), è grafico, fotografo e videomaker. Ha pubblicato su: Corriere della Sera, SportWeek, La Repubblica, Avvenire, L’Espresso, Oggi, "D" di Repubblica, Io Donna, Donna Moderna, VilleGiardini, Vanity Fair, Sole 24 Ore Viaggi online, Grazia, Gioia, Giornale di Sicilia, GDS on line, Azione, Ticinosette, Lei Web (on-line), Witness Journal (on-line). Collabora con diverse ong e associazioni culturali nazionali ed internazionali. Ha esposto e partecipato a esposizioni in Italia e all’estero. Con Simona Dalla Valle fa parte del Collettivo “Fosphoro”.
www.vincecammarata.com


Chiara Gusmani

Chiara Gusmani
Segretario e tesoriere

Chiara Gusmani (1978), milanese, è psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva, specializzata nell’utilizzo della fotografia sia in clinica che nella formazione. Ha pubblicato “Oltre l’immagine - Inconscio e fotografia” (2015).
All’interno della Scuola del Viaggio è segretario e tesoriere; si occupa soprattutto dei progetti di didattica e formazione legati al mondo della scuola.



Associazione Scuola del Viaggio
via Montevideo 19 - 20144 Milano

Accesso area riservata

P. IVA 11000380961
Cod. Fisc. 97511340156
Privacy e Cookie
Preferenze Cookie