Claudio Visentin

Claudio Visentin è l'ideatore e l’attuale presidente della Scuola del Viaggio.

Insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 Ore.
Ha scritto In viaggio con l'asino (Guanda, con Andrea Bocconi), Alla ricerca di Don Chisciotte. Un viaggio nella Mancia (Ediciclo, con Stefano Faravelli), Luci sul mare. Viaggio tra i fari della Scozia sino alle isole Orcadi e Shetland (Ediciclo) e Passeggiate nei piccoli cimiteri (Ediciclo).
www.claudiovisentin.it


Andrea Bocconi

Andrea Bocconi
Responsabile del Laboratorio di scrittura

Lucchese di nascita e aretino d'adozione, di mestiere psicoterapeuta, è autore teatrale e scrittore di viaggi.

Ha pubblicato presso Guanda Viaggiare e non partire (2002), Il giro del mondo in aspettativa (2004), La tartaruga di Gauguin (2005), Di buon passo (2007), In viaggio con l'asino (2009), L'India formato famiglia (2011), Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine (2017 - Touring Club Italiano) con Guido Bosticco e Io, altrove. Quando il viaggio diventa scrittura di sé (2021 - Ediciclo). Il suo libro più noto è Viaggiare e non partire uscito per Guanda nel 2002 e ripubblicato in una nuova edizione da Ediciclo nel 2024.
www.kere.it


Guido Bosticco

Guido Bosticco
Laboratorio di scrittura

Insegna scrittura creativa all’Università di Pavia, si occupa di progettazione e comunicazione culturale, studia il linguaggio e il suo rapporto col potere. Dopo la laurea in filosofia, ha fatto il giornalista in redazione, poi ha preso altre vie, ma scrive ancora qualche reportage dei suoi viaggi via terra.
Fra i suoi libri: Riempire i vuoti. Un manuale (soggettivo) di scrittura e comunicazione (2007); Per altre vie. Incursioni nella filosofia della musica (2015); Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine (Touring Club Italiano, 2017) con Andrea Bocconi; Come i social hanno ucciso la comunicazione (2020); Costellazioni. Sette lezioni sulla comunità (2021).


Stefano Faravelli

Stefano Faravelli
Responsabile del Laboratorio di carnet di viaggio

È pittore, filosofo e orientalista. Trae ispirazione dalle sue letture preferite - atlanti, enciclopedie e manuali di zoologia - e dai lunghi viaggi in Africa, e nel vicino, medio ed estremo Oriente. Ha ricevuto un premio speciale alla Biennale du Carnet de Voyage di Clermont-Ferrand, e ha risvegliato anche in Italia l'interesse per queste opere, frutto di immediatezza e riflessione, nelle quali si compendiano - con strumenti semplici e sensibili come l'acquerello e la calligrafia - il talento, lo studio e la passione. I suoi carnet di viaggio raccontano Mali, Cina, India, Egitto, Madagascar (pubblicati da EDT) e Giappone (De Agostini).
www.stefanofaravelli.it


Andrea Canepari

Andrea Canepari
Laboratorio fotografia e video

Regista, designer di formazione, illustratore per passione.
Regista RAI è attualmente impegnato sulla lunga serialità del daily “Il Paradiso delle Signore”.
Ha lavorato nel settore cinematografico e televisivo per Mediaset, RSI.
Ha realizzato film e documentari di viaggio, tra cui Il tempo lungo (menzione speciale Festival Visioni dal Mondo), Noi siam nati chissà quando chissà dove (premiato al Torino Film Festival), Palestina. Homeless (pubblicato col libro Voglia di normalità di Nandino Capovilla e Betta Tusset), Friendly you came, friendly you go, Quegli anni di classe.
Coltivatore diretto di idee, è appassionato di musica e di tutte le arti visive.
www.andreacanepari.com


Vince Cammarata

Vince Cammarata
Laboratorio fotografia e video

Palermitano, è grafico, fotografo e videomaker. Ha pubblicato su: Corriere della Sera, SportWeek, La Repubblica, Avvenire, L’Espresso, Oggi, "D" di Repubblica, Io Donna, Donna Moderna, VilleGiardini, Vanity Fair, Sole 24 Ore Viaggi online, Grazia, Gioia, Giornale di Sicilia, GDS on line, Azione, Ticinosette, Lei Web (on-line), Witness Journal (on-line). Collabora con diverse ong e associazioni culturali nazionali ed internazionali. Ha esposto e partecipato a esposizioni in Italia e all’estero. Con Simona Dalla Valle fa parte del Collettivo “Fosphoro”.
www.vincecammarata.com


Chiara Gusmani

Chiara Gusmani
Responsabile settore educazione

Milanese, è psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva, specializzata nell’utilizzo della fotografia sia in clinica che nella formazione. Ha pubblicato Oltre l’immagine - Inconscio e fotografia (2015).
All’interno della Scuola del Viaggio è responsabile del settore educazione; si occupa soprattutto dei progetti di didattica e formazione legati al mondo della scuola.
www.chiaragusmani.com


Lorenza Stroppa

Lorenza Stroppa
Laboratorio di scrittura

Nata a Pordenone, dove vive assieme al marito, due figli e un cane. Fin da piccola ha amato i libri e la scrittura, ed è riuscita a fare di questa passione un lavoro. Dopo alcune esperienze come giornalista, ufficio stampa e lettrice per Rizzoli, Sonzogno, Feltrinelli Kids e Newton Compton, dal 2003 lavora come scout ed editor per la casa editrice Ediciclo.
È docente al Master in Editoria dell’Università Cattolica di Milano. Ha scritto a quattro mani con Flavia Pecorari la trilogia urban fantasy Dark Heaven, edita dal 2012 al 2014 da Sperling & Kupfer firmando con lo pseudonimo Bianca Leoni Capello. Con il suo nome ha pubblicato i romanzi La città portata dalle acque (Bottega Errante Edizioni, 2017), Da qualche parte sarò fermo ad aspettare te (Mondadori, 2020) e Cosa mi dice il mare (Bottega Errante Edizioni, 2022).


Glauco Saba

Glauco Saba
Laboratorio di Haiku

Compone haiku in italiano, inglese e francese, premiati in concorsi nazionali e internazionali, anche in Giappone.
Già membro dell'Associazione Italiana Haiku, dal 2015 tiene corsi e stage di poesia haiku in Italia e all'estero; dal 2020 è tra i docenti della Scuola del Viaggio.
Ha pubblicato finora: Orme (2002), Suite per Haiku (2015), Il giro dell'Elba in 80 haiku (2019), Lungo il sentiero (2019), La clessidra incrinata (2022) e Haiku in cammino (Ediciclo, 2023).


Tino Mantarro

Tino Mantarro
Laboratorio di reportage

Cresciuto tra le montagne della Valtellina, ha sempre cercato qualsiasi modo per andare a vedere se di là è meglio. Dove di là sarebbe oltre le vette che come meralture di un castello cingono Morbegno. Ma non essendo portato per l'alpinismo – soffre di vertigini – e non avendo il fiato necessario per ardite scalate in bicicletta, si è appassionato di viaggi, mappe e altre divagazioni spaziali. Laureato in storia contemporanea all’Università Statale di Milano con una tesi in geografia sull’amato Portogallo, voleva diventare antropologo ma, dopo aver peregrinato per redazioni e aver lavorato per quattro anni al Master di giornalismo dell’Università Cattolica, ha trovato nel giornalismo di viaggio la declinazione migliore e la sintesi di tutte le sue passioni. Dal 2007 lavora a Touring, il mensile del Touring Club Italiano. Appena può si muove, spesso ne scrive. Ha pubblicato Nostalgistan (2019) e L'attrazione dei passi (2023) con Ediciclo e E Lisbona sfavillava con Bottega Errante edizioni (2024). Ha anche scritto due capitoli della Guida Verde Touring Romania e Moldova, uno sulla Transnistria di cui va molto orgoglioso, e ha contribuito con storie e reportage ai volumi Touring Club Italiano, Appenini (2021) e Po (2022) ed alla rivista Mappe sempre del Touring Club Italiano.


Martina Castagnoli

Martina Castagnoli

Fiorentina, ha aperto nella sua città la libreria On the Road, specializzata in libri di viaggio. È appassionata di mondi, storie e culture diverse. Si muove su una Kawasaki da corsa, ama l'avventura, la vita all'aria aperta, i concerti rock, ma più di ogni altra cosa, ama partire sul suo furgone camperizzato in compagnia della sua adorata spinona, Zimba. Ha un passato nel cinema come scenografa. Collabora con la ONG Open Arms e con alcune associazioni ambientaliste. Insieme alla Scuola del Viaggio organizza viaggi letterari in Appennino.


Federica Quaglia

Federica Quaglia

Si occupa di fotografia da almeno vent’anni (ma forse da sempre). Ha vissuto a Parigi per quindici anni, lavorando come agente di fotografi, produttrice, iconografa e photo editor; tra le sue collaborazioni il Museo del Louvre e Magnum Photos. Ha insegnato Diritto d’immagine e d’autore presso la scuola di giornalismo CFJ di Parigi. Nel 2017 è tornata a Milano ed è photo editor del Touring Magazine, il mensile del Touring Club Italiano.


Gianni Dubbini Venier

Gianni Dubbini Venier

Si è laureato in Storia alla Statale di Milano, in Archeologia orientale alla SOAS, University of London, ed è stato postgraduate fellow presso la Royal Geographical Society. Per Neri Pozza ha pubblicato L’Avventuriero: sulle tracce di Nicolò Manucci da Venezia allo stretto di Hormuz (2022), vincitore del Premio Chatwin “Viaggi di Carta” per la miglior opera prima. Il fatto di essere stato in viaggio fin da appena nato, tornando da Milano nella sua Venezia, cullato dagli scossoni del treno, deve averlo spinto a continuare su quella strada. Come scrittore esordiente ha avuto la fortuna di essersi formato con lo scozzese William Dalrymple e con l’orientalista Bruce Wannell. Ha visitato molti Paesi del Medio Oriente, Caucaso, Asia meridionale e Sud-est Asiatico. Vive tra i Paesi Bassi, dove collabora con l’università di Groningen, e Venezia. Il suo secondo libro, scritto a quattro mani con il regista Giovanni Fantoni Modena, si intitola Fuga dalla Fortezza Celeste (Neri Pozza, 2024) ed è un viaggio nella storia, ambientato in Estremo Oriente durante la Seconda guerra mondiale.


Elena Bonini

Elena Bonini

Vive a Brescia da sempre, ma fa finta che sia una faccenda temporanea. Cardiologa, ripara cuori e disegna cuori. Viaggia quanto più può, soprattutto in Asia (Giappone, Indonesia, Cambogia, Vietnam, Thailandia, Nepal, India) e in America (Amazzonia e Patagonia). Del viaggio ama soprattutto fermarsi e guardare meglio il mondo per disegnarlo. Ha illustrato il libro soci 2024 Passeggiate nei piccoli cimiteri.


Luigi Licci

Luigi Licci

Romano di nascita ma non di indole, ha sempre amato leggere e viaggiare. Nella prima metà della sua vita ha visitato oltre sessanta Paesi e ha vissuto a lungo a Londra e New York. Quando ha deciso di cambiare rotta, da operatore finanziario è diventato libraio e nel 2006 ha rilevato la libreria Gulliver di Verona, decana delle librerie di viaggio italiane.
Il “principe dei librai”, come lo definiscono gli amici della Scuola del Viaggio, coi suoi clienti conversa, suggerisce, orienta con grande discrezione e un certo stile anglosassone. La sua passionalità emerge quando parla della squadra del cuore o quando può condividere grandi classici come Leigh Fermor, Kapuscinski, Bouvier od autori che ama particolarmente come Benuzzi, Tillman od Alfonso Vinci, tra i tanti.



Associazione Scuola del Viaggio
via Montevideo 19 - 20144 Milano

Accesso area riservata

P. IVA 11000380961
Cod. Fisc. 97511340156
Privacy e Cookie
Preferenze Cookie