Smartravel

di Claudio Visentin

Smartravel

Dal momento che lo smartphone ci segue ovunque, era inevitabile che prima o poi qualcuno pensasse di utilizzarlo per raccontare il proprio viaggio. Per esempio il fotografo Stefano Pesarelli (www.stefanopesarelli.com) ha proposto il suo progetto Africa through iPhone: una raccolta di immagini di Malawi, Zambia, Mozambico, Tanzania e Kenya catturate con un iPhone.

Muovendosi con uno smartphone si può raccontare storie più da vicino, perché consente di entrare in una scena in punta di piedi, di scattare quasi senza essere visti: nessuno vi noterà se tenete in mano un cellulare. Le immagini prodotte con lo smartphone poi non sono destinate alla carta patinata delle riviste, ma piuttosto alle pagine virtuali di Facebook o alle gallery dei siti web, attraverso la connessione alla rete. La connettività cambia il racconto del viaggio perché consente a una comunità virtuale di condividere l’esperienza nel momento stesso in cui questa avviene. I contatti su Facebook o Twitter possono commentare immagini e testi, farli circolare a loro volta, suggerire in tempo reale i passi successivi.

Anche il racconto di viaggio prende forme nuove: non più poche fotografie di grande impatto, ma una serie di numerose istantanee che raccontano momenti diversi, anche quotidiani: scorci urbani, volti, incontri...

Fin qui siamo ancora nel noto o quasi. Ma il racconto del viaggio attraverso lo smartphone potrebbe spingersi molto più in là, utilizzando oltre alla fotografia (che dopo tutto era disponibile sui cellulari già prima degli smartphone) anche le altre risorse: la possibilità di scrivere brevi testi, di girare corti video e di registrare dei suoni. A seconda delle circostanze il viaggiatore potrà scegliere la forma di registrazione dell’esperienza più adatta: fotograferà il viso di una ragazza, registrerà il coro di una chiesa o il grido di un venditore di giornali per strada, filmerà una partita a pallone improvvisata in un cortile, scriverà magari una breve poesia davanti a un tramonto.

 

Testata Formato Dim.
Azione nr. 14 - lunedì 4 aprile 2011
Smartravel: il mondo visitato in punta di pieni
PDF 225 KB

 

 


Associazione Scuola del Viaggio
via Montevideo 19 - 20144 Milano

Accesso area riservata

Cod. Fisc. 97511340156
Privacy e Cookie
Preferenze Cookie