Sentimento vietato

Segnatevi il nome: ne sentirete parlare ancora. Lei è Kila Babuski, un'astronauta russa che ha una relazione decisamente complessa con l’alieno Gabril. Anzi un “Sentimento vietato”, come spiega il titolo del corto che la vede protagonista.

Il MAN - Museo d'Arte della Provincia di Nuoro le ha già aperto le porte, dedicando una mostra a lei e agli altri tre film corti nati dal progetto "La Biblioteca Fantastica", sostenuto dalla Fondazione Vodafone e dalla Fondazione CON IL SUD, di cui la Scuola del viaggio è stata protagonista nel Sulcis.

Insieme con gli amici di Cherimus, infatti, da circa un anno i ragazzi delle scuole medie di sei paesini del Sulcis hanno avuto la fortuna di passare molte settimane facendo workshop con molti artisti internazionali, provenienti dal Marocco al Senegal, dall'Ungheria a Santo Domingo. Ne sono usciti quattro film corti, ideati e scritti dai ragazzi (con lo zampino di Andrea Bocconi) e per i quali sono state realizzate alcune marionette (Kila è una di loro), sotto la guida del nostro Stefano Faravelli, protagonisti dei film corti girati e doppiati dai ragazzi, con Andrea Canepari in regia e Vince Cammarata agli "effetti speciali". Tutti i film partiranno per un "tour" estivo nel sud della Sardegna e poi saranno proposti a festival e rassegne in tutta Italia... staremo a vedere!

Ma già oggi, dopo una proiezione in anteprima all'inaugurazione della Biennale di Venezia (!), i trailer dei quattro film, realizzati ad hoc, e i manifesti ideati da Vince Cammarata e Guido Bosticco (li trovate qui), saranno al centro della mostra al MAN, dal 14 giugno-18 agosto, insieme con i lavori di una quindicina di artisti da tutto il mondo, che hanno partecipato al progetto. Non mancherà anche uno splendido taccuino sulcitano di Stefano.

Il 14 giugno alle 19 c'è il vernissage: noi ci saremo, per chi volesse fare un bagno di sole sardo.

Che dire? La Scuola viaggia nel mondo dell'arte, con la consueta leggerezza, e - per una volta - viaggia perfino nello spazio, in compagnia di Kila e Gabril.

[ M | A | N ]
Museo d'Arte Provincia di Nuoro
14 giugno - 18 agosto 2013
Da martedì a domenica