Festival della mente a Sarzana

Sabato 5 settembre, alle ore 10.00 e alle 17.30, con partenza dal Teatro degli impavidi (Sarzana - SP), i nostri Andrea Bocconi e Claudio Visentin proporranno una conferenza in forma di passeggiata dal titolo "La mente in cammino".

Il pensiero stanziale è riflessivo: la mente indaga sé stessa, approfondisce le sue dimensioni, esplora l’interiorità. Ma quando l’uomo ritrova e coltiva l’alternativa nomade (Chatwin), che la condizione sedentaria ha sospeso, ma non cancellato, la sua mente funziona in modo diverso. La mente in cammino si accorda al ritmo binario del passo, inevitabilmente lento (Slow Foot), si apre al mondo circostante, acquisisce nuove immagini che producono nuove idee, stabilisce inedite associazioni, è per definizione una mente creativa: la creatività è movimento.

Camminando e pensando si parlerà di viaggi, dell’altro e dell’altrove, di come i luoghi della geografia diventino luoghi della mente, assecondando tutte le svolte e le divagazioni che il cammino e i compagni di viaggio sapranno suggerire. E ci saranno anche dei momenti di silenzio in compagnia: il lusso più raffinato.

Disponibili 40+40 posti (affrettarsi, quasi esauriti!), durata ore 2.30 circa, costo 7 Euro.

Festival della Mente

 


Associazione Scuola del Viaggio
via Montevideo 19 - 20144 Milano

Accesso area riservata

Cod. Fisc. 97511340156
Privacy e Cookie
Preferenze Cookie