6x6x6: si parte!

Per la prima volta, dopo molte altre formule sperimentate, partiamo con un vero corso "master" di scrittura. Trentasei ore, divise in sei incontri mensili con lo scopo di analizzare i problemi della scrittura, affrontarli e uscire con un proprio racconto di viaggio, pensato, elaborato e ben meditato.

I primi quattro incontri saranno tenuti da Guido Bosticco e affronteranno alcuni nodi fondamentali nell'attività di scrittura, come ad esempio: trama, personaggi, dialogo, descrizione, flashback, la terza persona, le attivanti, lo stile narrativo, la costruzione di una scena...
E poi esercizi e discussioni (al modo tipico della Scuola del viaggio) per arrivare a sciogliere i problemi e a superare gli scogli. Durante questi incontri si comincerà anche a lavorare sul progetto finale.
Nel quinto incontro, con Claudio Visentin, si partirà dalle bozze dei lavori fatti. Uno scritto di viaggio, di 10-12mila battute, che sia originale e frutto di un lavoro continuo. Con Claudio si discuteranno le strutture degli scritti, si vedranno errori e possibili miglioramenti, fino a raggiungere un livello soddisfacente per tutti.
E infine si andrà "a giudizio" da Andrea Bocconi. Con lui saranno letti i lavori e commentati. In quella giornata si metterà mano agli ultimi dettagli e si lavorerà all'editing finale sotto la guida di uno scrittore di grande esperienza come Andrea. Da lì si uscirà con il lavoro finito.

Le lezioni (i luoghi esatti sono da definire):

• sabato 26 ottobre ore 10-13 / 14-17 – a MILANO (OstelloBello, Via Medici 4, www.ostellobello.com)
  • sabato 30 novembre ore 10-13 / 14-17 – a MILANO (OstelloBello, Via Medici 4, www.ostellobello.com)
  • sabato 11 gennaio ore 10-13 / 14-17 – a MILANO (OstelloBello, Via Medici 4, www.ostellobello.com)
  • sabato 8 febbraio ore 10-13 / 14-17 – a MILANO (OstelloBello, Via Medici 4, www.ostellobello.com)
  • sabato 8 marzo ore 10-13 / 14-17 – a VERONA (Corte Stella, Via Stella 16, accanto alla Libreria Gulliver)
  • sabato 5 aprile ore 10-13 / 14-17 – a VERONA (Corte Stella, Via Stella 16, accanto alla Libreria Gulliver)

Il costo del corso è di 350 euro (+ 20 euro di
iscrizione annuale all'associazione)
e non comprende i pranzi.
Numero massimo di partecipanti: 15 iscritti.
Il corso si attiva al raggiungimento di 10 iscritti.
Iscrizioni e informazioni: segreteria@scuoladelviaggio.it