La pazzia di viaggiare

Dice Goethe che In ogni partenza c’è un germe latente di follia. Che però follia non è, anzi è una inquietudine sana, che ha a che fare con il conoscere, l’incontro dell’Altro, il fascino della Differenza. Senza questa capacità di uscire dalle solite cornici non si cresce, non si apprende, non si genera.
Nel corso della serata incontreremo tanti viaggiatori e le loro pazzie! Saremo coinvolti dall’affascinante follia di don Chisciotte; dello strano caso di Albert Dadas, un operaio del gas di Bordeaux di fine Ottocento affetto da una sindrome oggi dimenticata, la “follia del viaggiatore”; parleremo della famosa sindrome di Stendhal e di altri casi di salutare pazzia...

La pazzia di viaggiare. Uscire dalle cornici per restare sani
Incontro con Claudio Visentin nell’ambito del ciclo
Living the room. Gli eventi della Scuola Club Migros Ticino