Giuseppe Cederna e gli scrigni delle meraviglie
Nazzano, Agriturismo Belvedere (Rivanazzano Terme)
Sabato 21 settembre 2013, ore 9.30 - 13.30
L'appuntamento d'autunno con il progetto "Nelle Terre dei Malaspina" è con una nostra vecchia e graditissima conoscenza: Giuseppe Cederna (Marsala 2006). Una mattina per un laboratorio di scrittura e narrazione, alla scoperta degli "Scrigni delle meraviglie" che sono i castelli nell'Oltrepò Pavese, fino alle meraviglie naturali della fonte del torrente Staffora, che solca una delle valli più importanti delle colline oltrepadane, al confine fra Liguria, Emilia, Lombardia e Piemonte.
Chi meglio di Giuseppe, che ha viaggiato e scritto libri sul gange e sul Ticino, per insegnarci a raccontare la vita del fiume?
Sabato 21 settembre, l'appuntamento è a Nazzano presso l'Agriturismo Belvedere (Rivanazzano Terme), per il laboratorio, e poi per scoprire altri luoghi affascinanti nei dintorni.
E' il quarto incontro del progetto "Nelle terre dei Malaspina", condotto dal GAL Oltrepò, in partenariato con la Provincia di Pavia, e sostenuto grazie ad un bando della Fondazione Cariplo, che vuole proprio raccontare questi luoghi in forme nuove.
E dunque, ai laboratori in stile Scuola del viaggio, infatti, si affianca il web, attraverso piccole clip video girate negli angoli più suggestivi, per costruire una mappa dei luoghi della cultura, raccontati dalla viva voce dei grandi maestri di queste discipline diverse, che sono poi i nostri amici di sempre, come Giuseppe.