Corso avanzato di scrittura di viaggio

Corso avanzato di scrittura di viaggio Verona 2018

Il nostro Corso avanzato di scrittura di viaggio – V edizione, il primo nel suo genere – è organizzato dalla Scuola del Viaggio in collaborazione con

Il corso si rivolge a chi vuole fare un salto di qualità verso una scrittura più profonda, efficace, originale. Per questo le lezioni prevedono una continua interazione tra i docenti e i partecipanti, discutendo assieme i punti più significativi, svolgendo e correggendo esercizi, lavorando per progetti. In particolare la lezione sul reportage simulerà il lavoro di una redazione, mentre la lezione conclusiva consisterà in una valutazione degli scritti dei partecipanti da parte di un editore specializzato nella letteratura di viaggio.

I docenti sono Claudio Visentin (reportage) e Guido Bosticco (racconto di viaggio), con interventi di Vincenzo Cammarata, Andrea Bocconi e Lorenza Stroppa.

Calendario

1. Sabato 27 ottobre Introduzione al corso: i confini della scrittura di viaggio e una biblioteca del viaggiatore; scrittori o viaggiatori? Il reportage: teoria + esercitazione pratica (Claudio Visentin)
  2. Sabato 10 novembre La costruzione del racconto I: struttura, descrizioni (Guido Bosticco)
  3. Sabato 24 novembre La costruzione del racconto II: personaggi, dialoghi (Guido Bosticco)
  4. Sabato 8 dicembre La scrittura di viaggio breve (Haiku). La scrittura per il Web: Social Network, Travel Blog ecc. (Claudio Visentin).
    Guida all’utilizzo di Medium per la presentazione finale dei propri elaborati (Vincenzo Cammarata). Con un intervento conclusivo di Andrea Bocconi.
  5. Sabato 12 gennaio 2019 Presentazione finale: ciascun partecipante sottoporrà un racconto di viaggio o un reportage, realizzati durante il corso, a Lorenza Stroppa, editor Ediciclo.

Informazioni

Sono previsti cinque incontri, di sabato, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Le lezioni si svolgono presso la Locanda Lo Speziale, aperta da una nostra allieva in via Venti Settembre 7c, Verona; uno spazio curato, informale e divertente, con un’ottima cucina.

Verona è facilmente raggiungibile in treno e gli orari delle lezioni sono pensati per andare e tornare in giornata.
Per chi invece viene da più lontano, o volesse fermarsi per la notte, suggeriamo queste strutture, vicine alla sede del corso.

Più distante, ma con parcheggio auto e sconto per i corsisti

• Domus Claudia Augusta
    Chiedere di Manuela 349 6881126‬

Iscrizioni

Il corso si rivolge principalmente a chi ha già frequentato un nostro laboratorio breve; ma saranno considerate anche le candidature di chi ha già qualche esperienza in questo campo o comunque una forte motivazione.
Il corso è a numero chiuso. Sono disponibili 15 posti e viene attivato al raggiungimento di 12 iscritti.

Ciascun partecipante riceverà in dono il nostro manuale “Raccontare il viaggio” (a cura di Guido Bosticco e Andrea Bocconi, Touring Editore) e “Alla ricerca di don Chisciotte. Un viaggio nella Mancia” (di Claudio Visentin e Stefano Faravelli, Ediciclo).
La quota d'iscrizione comprende inoltre il pranzo e il coffee break del pomeriggio.

Per iscrivervi compilate questo form; sarete contattati dalla Scuola del Viaggio. In seguito dovrete versare la quota d’iscrizione di Euro 420 sul conto corrente intestato a Scuola del Viaggio presso Banca Etica - IBAN IT20V0501801600000011267978 - indicando chiaramente nome, cognome e causale del versamento. Nella quota è compresa la tessera 2018 della Scuola del Viaggio.

Per informazioni e iscrizioni: