Laboratorio di scrittura di viaggio a Cefalonia - VI Edizione

COMMENTI
Cefalonia, 26 agosto - 2 settembre 2023

È stata una interessantissima esperienza di gruppo.
Lo rifarei! Grazie!
Ho apprezzato immediatamente i contenuti, la qualità e leggerezza dei nostri insegnanti, la compagnia e la conversazione degli altri compagni di corso.
Qualità alta per i contenuti, per il coordinamento, per il gruppo e per il luogo o i luoghi. È stata proprio una bella settimana di apprendimento e di condivisione.
Porto sempre nel cuore l'esperienza di Cefalonia.
Il corso ha superato le mie aspettative per la competenza e professionalità di Claudio Visentin, la bellezza dei luoghi, la piacevole compagnia dei compagni di corso.
Vorrei dirvi grazie! Per le meravigliose persone incontrate, l’impostazione del corso che ci ha permesso di vedere molti luoghi e svolgere molte attività. Grazie per averci insegnato ad osservare meglio, che tutto e tutti hanno una storia da raccontare.
È stata un'esperienza unica, di condivisione di luoghi naturali e del cuore con compagni di corso che, dopo il primo giorno, diventano già amici. Le lezioni di Claudio sono così interessanti, vivaci e ricche di spunti di riflessioni da far dimenticare che si sta partecipando a una scuola e quello che si impara è prezioso non solo per la scrittura ma anche per la vita. L'accoglienza affettuosa e gentile di Dimitri e Francesca mi ha subito fatto sentire a casa ed i loro racconti sono stati molto importanti per comprendere lo spirito del viaggio e gli obiettivi della scuola. La loro dimora sprigiona un'atmosfera incantata.
Grazie a tutti voi che pensate le cose belle e le rendete possibili.
Grazie per i luoghi, le chiacchiere, i lavori, le letture, i pensieri.
Ottima struttura con piacevole possibilità di progettare insieme il programma. Magnifica ospitalità di Francesca e Dimitri, mi sono sentita a casa.
Io mi sono trovata benissimo. Gli incontri con Claudio molto coinvolgenti, ho apprezzato sia le letture che le sue lezioni. Anche lo svolgimento delle giornate, l'alternanza fra didattica  a casa e fuori con l'irrinunciabile bagno, perfetta. Francesca è stata di un'accoglienza rara. Penso anche giusto il numero dei partecipanti.
Non riesco a pensare a una sola cosa che non mi sia piaciuta. Il corso è stato molto interessante, ben strutturato e ricco di spunti, che ci hanno pian piano portato verso una maggiore consapevolezza della scrittura. È stata una grande palestra d'immaginazione e condivisione. D'altronde, come si fa a non essere ispirati da un luogo così?
È stata una settimana intensa, molto interessante il laboratorio con tanti spunti stimolanti, simpatico con tutte le sue diversità il gruppo, meravigliosa la casa Art studio e la sua accoglienza.
Perfetto equilibrio tra lezioni, correzioni, itinerari, luoghi e mare. Ha funzionato molto la correzione collegiale degli haiku. Cura, gentilezza e disponibilità da parte di tutti.
Questo viaggio è stato una meraviglia, per gli occhi e per lo spirito. Rimane un forte desiderio di approfondire l'arte della scrittura. Claudio è stato un gran condottiere e Francesca un'ottima padrona di casa.
Mi sono trovata benissimo, organizzazione ottima. I contenuti del corso, la struttura e la flessibilità mi sono piaciuti molto. Ottimo anche il lavoro svolto da Francesca in tutto quello che ha fatto (pranzi, cene, trasferimenti in aeroporto)!
Bellissima esperienza e clima, compagni di viaggio super. Come si possa creare in poco tempo e tra estranei un clima di tale empatia rimane una domanda appesa alla fine del viaggio. Una lente per guardare meglio anche la quotidianità.
Ottimo laboratorio, ottima la docenza di Claudio Visentin (per contenuti, spirito, capacità d'ascolto e correzioni), ottima l'accoglienza all’Art Studio.
Ho apprezzato davvero tutto: la didattica, la disponibilità e lo humour del docente, prima di tutto. Bellissima anche l'idea del corso in un'isola, un luogo che già di per sé è evocativo. Ho trovato anche accorta la scelta di non avere più di 10/12 persone. Una gran bella esperienza!
I luoghi sono belli ma alla fine sono le persone che ti rimangono nel cuore. Ho trovato una calda ospitalità e anche tanta attenzione alle nostre esigenze, grazie a Dimitri e Francesca, grazie a Claudio che mi ha fatto scoprire la scrittura (non mi ero mai cimentata prima) e tantissimi testi e spunti.
Il docente è efficace e appassionato, mi sembra che ciascun alunno abbia fatto grandi progressi.
Nella dimora multicolore di Francesca e Dimitri mi sono sentita un po’ a casa e non in vacanza, ma in viaggio, assieme a fantastici compagni e a un imponente capitano che ha tracciato una lunga rotta tra poeti e narratori.
Cefalonia la ricorderò non come un luogo che ho visitato, ma un posto che ho vissuto e non sarà mai più per me un luogo straniero.
Sfido a posteriori un lancio di dadi diverso nella possibilità di trovare compagni di viaggio o esperienze più intense di quelle di questa lunga settimana. Impossibile.

Leggi la presentazione del laboratorio
Leggi il programma completo
Iscriviti al laboratorio