Progetto Farmacia Poetica di Vaccarezza (2024)

La piccola farmacia poetica di Vaccarezza è stata aperta nel 2022 riprendendo una suggestione del primo ospite, il poeta Franco Arminio. Negli incontri estivi, sul far della sera, davanti all’antica chiesa di S. Eustachio e all’ombra di un platano centenario, pillole di poesia vengono distribuite come medicine per l’anima. Tra partenze e ritorni, ottimismo e sconforto, si cerca un nuovo senso del nostro stare al mondo in questi piccoli paesi.

Vaccarezza, 750 metri di altitudine e 5 minuti da Bobbio (PC), è davvero un luogo di cura nel senso più ampio, un “luogo dove fermare la fretta” (Tonino Guerra), lontano dalla scena illuminata ma vicino al respiro del mondo. E poi silenzio, stelle vicine e ridenti nelle notti d’estate, lucciole, ginestre, alberi maestosi da abbracciare. Qui resiste senza timore una comunità piccola ma accogliente, impegnata a intrecciare passato e presente, a conservare storie e tradizioni millenarie.

La cura degli istanti - Emiliano Cribari a Vaccarezza 20 luglio 2024

La cura degli istanti - Emiliano Cribari
Pieve di Vaccarezza (Bobbio, Piacenza)
20 luglio 2024 ore 18:00

Scarica la locandina (PDF)

I vivi e i morti - Claudio Visentin a Vaccarezza 10 agosto 2024

I vivi e i morti - Claudio Visentin
Pieve di Vaccarezza (Bobbio, Piacenza)
10 agosto 2024 ore 18:00

Scarica la locandina (PDF)

Farmacia Poetica a Vaccarezza

09-07-2023
A Pieve di Vaccarezza (Bobbio, Piacenza) sabato 22 luglio 2023 Stefano Cascavilla converserà con Anna Leonida del Genius Loci e dello spirito nascosto dei luoghi.

Incantamenti

19-07-2022
A Pieve di Vaccarezza (Bobbio, Piacenza) sabato 13 agosto 2022 incontreremo Mario Ferraguti, poeta, scrittore e musicista.

Aspettando la sera con Franco Arminio

17-06-2022
Franco Arminio, poeta e paesologo venerdì 1 luglio sarà nuovamente ospite della Scuola del Viaggio in un piccolo paese dell'Appennino nella pieve di Vaccarezza (Bobbio, Piacenza).