Laboratorio di scrittura di viaggio a Marrakech – II edizione
3-9 marzo 2024

Laboratorio di scrittura di viaggio a Marrakech 2024 - II Edizione

Il viaggio in Marocco, al di là dei luoghi comuni e degli stereotipi turistici, ci schiude nuove prospettive: la nostra condizione di stranieri, di viaggiatori (o turisti?), l’Islam (coi suoi uomini e soprattutto le sue donne), l’orientalismo, i mercati, le piazze…

Lavoreremo insieme per tradurre queste esperienze in una scrittura di viaggio più curata ed efficace. E la tradizionale struttura del Mon Riad – col suo cortile protetto dai rumori del mondo esterno, sul quale si affacciano una decina di stanze – è semplicemente perfetta per il nostro corso.

Domenica 3 marzo

• Arrivo a Marrakech in giornata, trasferimento e sistemazione in stanza singola nel centralissimo Mon Riad (www.instagram.com/monriad)
  • h.12.30 Pranzo in comune al Riad
  • h.13.30 Istruzioni per (soprav)vivere a Marrakech (con Antonella e Claudio).
  • Nel pomeriggio una prima esplorazione della medina in compagnia di Antonella
  • Cena libera
  • La sera in terrazza auto-presentazione dei partecipanti e prime riflessioni (“Che ci faccio qui?”).

Lunedì 4 marzo

• h.9.30 Una donna, per esempio. Una conversazione con Ramia Beladel seguita da una visita della sua Marrakech.
  • Pranzo libero
  • h.14.00-16.00 Lezione introduttiva (“Non si considerava un turista bensì un viaggiatore”). Prime pagine di diario e primi esercizi (Nella tela del ragno; la contrattazione nel suq di Marrakech).
  • Aperitivo al tramonto con tè alla menta nella terrazza dello storico Café de France, con vista su Jemaa el Fna, seguito dalla cena in piazza

Martedì 5 marzo

• Spesa al mercato nel quartiere ebraico (Mellah) con Aicha, la cuoca del riad. Prima lezione di cucina e pranzo comune
  • h.14.00-16.00 La descrizione (Raccontare il mercato) e seconda lezione (Nella luce dell’orientalismo) seguita da una visita alla Maison de la Photographie.

Mercoledì 6 marzo

• Gnawa, surf e hippie: escursione ad Essaouira, sulla costa atlantica, a circa tre ore da Marrakech, con esercizi di scrittura
  • Rientro in serata e cena nel riad

Giovedì 7 marzo

• h.9.30 Visita ai giardini Majorelle
  • h.14.00-16.00 Lezione di scrittura: A caccia di stranieri
  • h.17.30 Il tè nel deserto: escursione al deserto roccioso di Agafay, a circa un’ora di auto, ai piedi dell’Alto Atlante
  • Aperitivo e cena nel campo tendato nella luce del tramonto
  • Non siamo più quelli del tempo dei nostri padri (conversazione intorno al fuoco con Moustafà)

Venerdì 8 marzo

• Lavoro al proprio elaborato finale, con l’assistenza individuale del docente.
    Per chi è già a buon punto, nel pomeriggio una visita all’hammam di quartiere
  • Aperitivo in terrazza al tramonto e lettura pubblica serale dei propri testi

Sabato 9 marzo

• Giorno libero
  • Partenza

* Sono possibili limitate modifiche a quanto indicato per una migliore riuscita del corso o adattamento alle esigenze dei partecipanti.

Cena ai banchetti di piazza Jemaa el Fna
Per le strade della città rossa
Volti della medina
Nel suq di Marrakech
Il giardino segreto
Murales per le strade di Marrakech
Essaouira
Il porto di Essaouira
Pescatore di Essaouira
Lezione di cucina nel riad
A 'caccia di stranieri' nei giardini Majorelle
Campo tendato nel deserto di Agafay
Tramonto ad Agafay

Informazioni

La Scuola del Viaggio organizza il corso di scrittura (a numero chiuso, massimo 10 partecipanti) al costo di € 400 per le sole lezioni.

Tour Marocco si occuperà invece dell’organizzazione tecnica del viaggio, con questi servizi inclusi nel costo di 950 €:

• Trasferimenti da/per aeroporto
  • Sei pernottamenti in stanza singola con bagno nel riad (in caso di classe al completo la struttura sarà interamente a disposizione del gruppo, inclusi spazi comuni, terrazza ecc.). Trattamento di mezza pensione con bevande
  • Una lezione di cucina marocchina
  • Biglietti di ingresso ai musei visitati nell’ambito del corso
  • Escursione a Essaouira
  • Escursione nel deserto di Agafay
  • Visite guidate con guida ufficiale locale + assistenza di Antonella

Non sono invece inclusi

• Voli A/R (Marrakech è ben collegata con voli di diverse compagnie, tra cui easyJet e Ryanair)
  • Assicurazione di viaggio
  • La seconda lezione di cucina e l’hammam (facoltative)

Per maggiori informazioni, potete scrivere ad Antonella (deiana65@yahoo.it)

N.B. Il programma delle visite è pensato per gli esercizi di scrittura. Se volete coltivare interessi personali o visitare tutti i luoghi più conosciuti di Marrakech, vi consigliamo di arrivare prima o ripartire dopo (potete restare nel Mon Riad, con quota a parte, accordandovi direttamente con Tour Marocco).

Mon Riad

• Laboratorio di scrittura di viaggio
  • Docente Claudio Visentin
  • Marrakech, domenica 3 marzo – sabato 9 marzo 2024
  • Il corso è a numero chiuso (max 10 partecipanti). Il costo è di € 400, per le sole lezioni.

Modulo per candidarsi al laboratorio

La classe è al completo. È possibile iscriversi alla lista d’attesa, scrivendo a info@scuoladelviaggio.it; sarete avvisati tempestivamente se un posto dovesse tornare libero.