IL SENSO DEL VIAGGIO
Laboratorio itinerante di scrittura a Roma

Laboratorio di scrittura di viaggio a Roma

Fra le vie di Trastevere, un gruppo di (aspiranti) scrittori e un compagno di viaggio come suggeritore: istruzioni per perdersi e per ritrovarsi nella scrittura, attraverso l’affinamento dei sensi, l’ascolto delle percezioni e la trasformazione in parole. Cammineremo, osserveremo, scriveremo, parleremo.
Un laboratorio di scrittura di viaggio, condotto da Guido Bosticco, giornalista di viaggio, docente di scrittura all’Università di Pavia e alla Scuola del Viaggio.

La teoria

• Che cosa è il genius loci?
    (Ovvero: percepire i luoghi, trasformarli in testo)
  • Parlare di noi o parlare del mondo?
    (Ovvero: la relazione fra noi e le cose come oggetto della narrazione)
  • Non so come dirlo
    (Ovvero: se non hai la parola non hai il concetto)

La pratica

• Raccontare un luogo con i dialoghi
  • Descrivere una piazza senza vederla
  • Raccontare le cose in movimento
  • Raccontare la vita degli oggetti

Si raccomandano scarpe comode.

Sabato 25 maggio 2019 h 10-17.

Libreria GRIOT – via di Santa Cecilia 1A 00153 Roma (Trastevere)

Quanto
Costo €80 (più, per chi non è già socio, 20€ di tessera associativa annuale GRIOT. La tessera dà diritto al 10% di sconto sull’acquisto di libri). Per l’iscrizione è richiesto un acconto di 50€* da versare entro il 6 maggio.

Il corso è a numero chiuso (max 20 partecipanti) e viene attivato al raggiungimento di 9 iscritti.

Come
Per prenotazioni e informazioni: info@libreriagriot.it

* in caso di mancata frequenza per motivi non imputabili a Officina GRIOT non è prevista la restituzione della quota di acconto/iscrizione. La quota verrà invece interamente restituita nel caso di annullamento del laboratorio per il non raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.