Il viaggio e il suo racconto
Laboratorio di scrittura di viaggio online

Il viaggio e il suo racconto. Laboratorio di scrittura di viaggio online

Il viaggio è venuto prima della scrittura … Carico di un’incantevole ignoranza me ne andavo all’estero su treni di terza classe, corriere di campagna, a piedi, in canoa, su carrette dei mari e sambuchi indiani … Quando cominciai a scrivere probabilmente fu, almeno in parte, per tentare di catturare qualcosa dell’essenza di quelle esperienze, delle immagini che continuavano a sfuggire, sbiadire, dissolversi, involarsi. Scoprii poi che la disciplina della scrittura mi costringeva a vedere oltre, a penetrare ancora più a fondo per meglio comprendere e per disfarmi un po’ della mia ignoranza … Adesso, guardando ai mutamenti avvenuti negli anni, mi chiedo se sarei ancora capace di godermi il viaggiare per il solo gusto di farlo. Norman LEWIS, "Un'idea del mondo", EDT

Solo cercando di raccontare i nostri viaggi li comprendiamo pienamente.

Frequentare uno dei nostri laboratori brevi è il modo migliore per fare le prime prove di scrittura di viaggio e scoprire le proprie potenzialità. Gli spunti teorici si alternano a brevi esercizi divertenti. L’ambiente è disteso, il dialogo col docente e gli altri partecipanti continuo.

Come sempre abbiamo al nostro fianco la libreria di viaggio Gulliver di Verona: trent’anni di esperienza in questo campo.

Il laboratorio è aperto a tutti. Il docente è Claudio Visentin, con brevi passaggi di altri docenti della scuola, scrittori di viaggio, ecc.

Il laboratorio si svolgerà sabato 25 marzo 2023 dalle 9.00 alle 13.00 in videoconferenza Zoom (con supporto tecnico; qui le istruzioni).

Costo € 50, oltre alla tessera annuale della Scuola del Viaggio (con la tessera riceverete gratis a casa il nuovo libro di Glauco SabaHaiku in cammino. Manuale per viandanti poetiEdiciclo).
Solo 12 posti disponibili.

La quota di iscrizione di Euro 50 può essere versata sul conto corrente intestato a Scuola del Viaggio presso Banca Etica - IBAN IT20V0501801600000011267978 (BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A) - indicando chiaramente nome, cognome e causale del versamento. Tutte le nostre attività sono riservate ai soci, per associarvi seguite questo link.

Per informazioni e iscrizioni potete compilare l'apposito modulo oppure contattare la Libreria Gulliver:
e-mail: info@gullivertravelbooks.it

Modulo di iscrizione al laboratorio online

Una tua fotografia (non obbligatorio)

(dimensione massima 2.0 MB, formato JPEG)

Upload

Informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/769

I dati immessi in questa pagina verranno trattati da Associazione "Scuola del Viaggio", con strumenti manuali e/o informatici, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, al solo fine di rispondere alle Sue richieste. La natura del conferimento dei dati è facoltativa: nel caso in cui i dati richiesti non ci vengano forniti, non potremo dar corso alla Sua richiesta. I dati saranno accessibili e verranno trattati solo da soggetti delegati allo svolgimento delle attività e dei controlli legati alle finalità sopra descritte. Titolare del trattamento è Associazione "Scuola del viaggio": Lei potrà esercitare i diritti di accesso ai dati personali previsti dal Regolamento UE scrivendo al Responsabile Privacy: Associazione "Scuola del viaggio", via Montevideo 19 - 20144 Milano.