Ritorni
Laboratorio di scrittura di viaggio online – Sabato 10 ottobre 2020

Ritorni. Laboratorio di scrittura di viaggio online – Sabato 8 agosto 2020

l viaggio non finisce mai ... Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: ‘Non c'è altro da vedere’, sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.

Josè Saramago, Viaggio in Portogallo

Due viaggi con la stessa destinazione ma in tempi diversi non sono mai uguali. Cambiamo noi, cambiano i luoghi. E solo tornando si riesce ad andare più a fondo nella comprensione, superando stereotipi e rappresentazioni di facciata.

Tornare nei luoghi che più abbiamo amato è anche un viaggio dentro noi stessi, per scoprire quanto di quell’esperienza è diventata stabilmente parte di noi.

Paludi (Cosenza) è luogo di emigrazione, di partenze e ritorni. Qui il viaggiatore può ascoltare le storie di chi ha lasciato la sua terra per cercare fortuna e l’ha poi rivista a distanza di tempo con occhi diversi.

Ogni anno la Scuola del Viaggio propone un suo laboratorio di scrittura di viaggio all’interno del Piccolo Festival delle Spartenze di Paludi. E quest’anno parleremo proprio del ritorno, mescolando teoria della scrittura di viaggio e divertenti esercizi.

Il laboratorio è aperto a tutti. Il docente è Claudio Visentin, con un intervento di Andrea Bocconi.

Il laboratorio si svolgerà sabato 10 ottobre 2020 dalle 16.00 alle 19.00 in videoconferenza Zoom (con supporto tecnico; qui le istruzioni). Il giorno seguente, domenica 11 ottobre, alle 18.00, correggeremo un esercizio assegnato il giorno prima.

12 posti disponibili, costo € 50.

Per informazioni e iscrizioni potete contattare: segreteria@scuoladelviaggio.it

La quota dev'essere versata sul conto corrente intestato a Scuola del Viaggio presso Banca Etica - IBAN IT20V0501801600000011267978 - indicando chiaramente nome, cognome e causale del versamento.

Modulo di iscrizione al laboratorio online

Una tua fotografia (non obbligatorio)

(dimensione massima 2.0 MB, formato JPEG)

Upload

Informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/769

I dati immessi in questa pagina verranno trattati da Associazione "Scuola del Viaggio", con strumenti manuali e/o informatici, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, al solo fine di rispondere alle Sue richieste. La natura del conferimento dei dati è facoltativa: nel caso in cui i dati richiesti non ci vengano forniti, non potremo dar corso alla Sua richiesta. I dati saranno accessibili e verranno trattati solo da soggetti delegati allo svolgimento delle attività e dei controlli legati alle finalità sopra descritte. Titolare del trattamento è Associazione "Scuola del viaggio": Lei potrà esercitare i diritti di accesso ai dati personali previsti dal Regolamento UE scrivendo al Responsabile Privacy: Associazione "Scuola del viaggio", via Montevideo 19 - 20144 Milano.