Come pubblicare il primo libro di viaggio
Sabato 20 aprile 2024 h 10-13

Laboratorio di scrittura di viaggio online. Come pubblicare il primo libro di viaggio

La scrittura è ovviamente al centro del percorso verso un buon libro di viaggio. Ma comunque prima bisogna azzeccare il giusto tema e il giusto taglio; e anche quando il manoscritto è pronto, bisogna ancora trovare l’editore adatto e seguire la pubblicazione. Passo dopo passo le domande si moltiplicano: Quali argomenti sono più graditi ai lettori e ai librai? A quali editori mandare il manoscritto? Come scrivere la sintesi e la lettera di accompagnamento? Meglio farsi rappresentare da un agente? Chi sceglie titolo e copertina? Fotografie, disegni o solo testo? Chi corregge le bozze? Come si promuove un libro perché non passi inosservato?

In questo nuovo laboratorio risponderemo a tutte queste domande e a molte altre (ci sarà anche uno spazio Q&A per curiosità personali). Ci aiuteranno diversi esperti del settore: un editor professionista (Lorenza Stroppa, Ediciclo), un libraio specializzato nel viaggio (Luigi Licci), un autore cresciuto alla Scuola del Viaggio (Ermanno Bosco) ecc. Ma soprattutto ascolteremo la lezione e le riflessioni di un esordiente d’eccezione, Gianni Dubbini Venier.

Gianni Dubbini Venier

Nel 2022 Gianni Dubbini Venier, giovane storico veneziano, pubblica per Neri Pozza L’avventuriero. Sulle tracce di Nicolò Manucci da Venezia allo Stretto di Hormuz. Prendendo spunto dal diario originale del viaggiatore veneziano, conservato alla Biblioteca Marciana, Dubbini ne ha ripercorso le orme sino alle porte dell’Asia, insieme alla fotografa Angelica Kauffman (che interverrà durante il laboratorio). Il suo racconto mescola ricerca storica, reportage, viaggio di formazione. Nel 2023 L’avventuriero ha vinto il Premio Chatwin Opera prima.

A seguire ripercorreremo anche la storia di Eddy Cattaneo. Quando comincia il suo viaggio verso oriente Eddy ha un solo proposito: fare il giro del mondo via terra, senza prendere aerei. Il suo diario in rete attira però l’attenzione di un grande editore, Feltrinelli. Nasce così Mondoviaterra. 467 giorni. 108.000 Km. Senza bucare il cielo; uno degli esordi più convincenti in questo settore, ancora in catalogo a oltre dieci anni dalla pubblicazione.

Il laboratorio si svolgerà sabato 20 aprile 2024 dalle 10.00 alle 13.00 in videoconferenza Zoom (con supporto tecnico; qui le istruzioni).

Solo 20 posti disponibili. Costo € 30.

La quota di iscrizione può essere versata sul conto corrente intestato a Scuola del Viaggio presso Banca Etica - IBAN IT20V0501801600000011267978 (BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A) - indicando chiaramente nome, cognome e causale del versamento. Tutte le nostre attività sono riservate ai soci, per associarvi seguite questo link. Insieme alla tessera riceverete gratis a casa il nuovo libro di Claudio Visentin, Passeggiate nei piccoli cimiteri, Ediciclo.

Per informazioni e iscrizioni potete compilare l'apposito modulo oppure contattare la Libreria Gulliver:
tel. 045-8007234 e-mail info@gullivertravelbooks.com

Modulo di iscrizione al laboratorio online

Le iscrizioni al Laboratorio di scrittura di viaggio del 20 aprile 2024 sono chiuse perché il corso è al completo.

Se siete interessati alle nostre iniziative e laboratori inscrivetevi alla newsletter per restare informati o contattateci a segreteria@scuoladelviaggio.it