Raccontare luoghi ‘difficili’

Raccontare i luoghi ‘difficili’ con la scrittura e le immagini. Il 13 e 14 aprile al Comincenter di Matera, un laboratorio di narrazione di viaggio

Andrea Canepari e Guido Bosticco conducono un nuovo laboratorio dedicato alla narrazione dei luoghi che richiedono speciali attenzioni: progetti culturali, volontariato, cooperazione, reportage, viaggi lunghi… Ma soprattutto aperto a chi è curioso di scoprire nuove forme per raccontare di viaggi.

Il laboratorio si svolge presso il Comincenter di Matera, , coordinato dall’amica Stefania Clemente (che fu alla nostra Summer School di Matera nel 2012), in collaborazione con l’associazione “Il Vagabondo – per un turismo responsabile”, con cui abbiamo altri progetti in corso per Matera 2019.

Due giorni per riflettere e per mettersi alla prova nel campo della narrazione di viaggio: raccontare l’altro, raccontare i luoghi difficili, confrontarsi con ciò che è (o sembra) radicalmente diverso da noi.

Sotto la guida dei due docenti andremo in Africa, in Medio Oriente e in Oriente, in situazioni estreme o nel mezzo di eventi curiosi e insoliti, per imparare a trovare sempre la chiave giusta per raccontare le nostre esperienze, nel rispetto della diversità e insieme con la necessaria forza narrativa e coinvolgente.

COSA IMPARI

Venerdì 15.00 – 19.00

• Ogni luogo è difficile: raccontare l’Altro è un’impresa.
  • Introduzione al tema della narrazione dei luoghi.
  • Alcuni esempi di narrazione: Kibera e l’arte nello slum; la Palestina e le colonie; l’India on the road; una Dakar ironica.
    Visione commentata di spezzoni di documentari, lettura e analisi di articoli e reportage e altre forme di narrazione.
  • Discussione e scambio di esperienze, impressioni e idee.

Sabato 10.00 – 13.00

• La narrazione: tecniche di scrittura di un soggetto per un racconto di viaggio o un documentario.
    Consigli di scrittura di viaggio, consigli per video, suoni e musica, fotografia.
  • Si parte con un’idea o senza un’idea?
  • Luoghi e persone: la chiave è l’incontro.
  • Come prendere appunti in viaggio (scritti e audio-video), come strutturare un racconto, un reportage o un documentario(descrizioni, ambienti, personaggi, trama).
  • Inventare una trama senza raccontare bugie.
  • Esercitazione in esterna. I partecipanti saranno invitati, attraverso un metodo che sarà prima illustrato e discusso in aula, a uscire per trovare l’idea di un racconto da realizzare attraverso la sola scrittura, attraverso il video o con la scrittura e la fotografia.

Sabato 15.00 – 19.00

• Rifinitura dei progetti, lettura collettiva, analisi e commento, suggerimenti per realizzare, completare o perfezionare il lavoro o l’idea di progetto.

FA PER TE SE

• Ami scrivere
  • Cerchi una chiave innovativa per raccontare
  • Vuoi conoscere tecniche di scrittura di viaggio