TRA ACQUA E HAIKU

laguna veneta -
al battito del remo
l’eco di un haiku

Sin dal tempo di Matsuo Bashō, nel Giappone del XVII secolo, la poesia haiku si alimenta con il cammino a contatto con la natura. Riallacciandosi a questa tradizione, la Scuola del Viaggio e la Compagnia dei Cammini propongono insieme un laboratorio itinerante di scrittura haiku nella laguna veneta.

Venezia evoca immagini di calli strette percorse da milioni di piedi ogni anno, carnevali rutilanti, gigantesche da crociera affiancate alle cupole della città; eppure, a pochi chilometri da tutto questo, si può scoprire la perfetta solitudine delle isole della laguna, con il loro intreccio di natura e storia.

Esploreremo questa dimensione sospesa tra mare e terra al ritmo dei nostri passi e dello sciabordio discreto dell’acqua lungo le barene e le fiancate di piccole imbarcazioni. Visiteremo alcune delle isole della laguna meno note e frequentate; lungo il cammino, o in barca tra un’isola e l’altra, potremo cogliere spunti e immagini per i nostri esperimenti poetici e approfondire il rapporto tra haiku e ambiente.

Scriveremo durante le soste e a sera, alloggiati su una striscia di terra protesa nella laguna. La composizione di haiku ci aiuterà a fermare sulla carta esperienze ed emozioni, quasi fossero foglie cadute raccolte lungo il cammino. Condivideremo con leggerezza i nostri esperimenti poetici e in altri momenti approfondiremo la poesia haiku nella sua tradizione e attualità.

Dal 13 ottobre al 16 ottobre 2022
: 4 giorni / 3 notti
Difficoltà1 orma
Ore di cammino (al giorno): 4 - 5
Tipo di viaggio: Stanziale
Quota: € 220.00
Comprende l’organizzazione delle attività comuni, le escursioni guidate e i seminari di scrittura haiku
Altre spese previste (con cassa comune)
€ 300.00 circa per pernottamenti, prime colazioni, pranzi al sacco, cene e trasferimenti sul posto in barca privata (da non versare, ma da portare con sé)
Quota associativa: per partecipare al viaggio si deve avere la tessera di una delle due associazioni che organizzano questo viaggio
Pasti: colazione e cena presso l’albergo e pranzo al sacco lungo il cammino.

Docenti:

• Glauco Saba
  • Anita Constantini, madre, scultrice, guida ambientale, da molti anni invita a camminare in natura − dalle Dolomiti alla penisola sorrentina, dalle foreste casentinesi all’isola di Pantelleria − in uno spirito di silenziosa presenza, in contatto con le proprie radici, i piedi, e con la terra che li sostiene, ricercando un movimento armonioso.

Punti forti

1. Camminare sospesi fra terra e acqua
  2. Praticare il rumore sottile degli haiku
  3. Scoprire i silenzi e le luci della laguna, a due passi dalla Venezia dei turisti