HAIKU IN CAMMINO

faro a Patresi -
la luce e il desiderio
verso occidente

Sin dal tempo di Matsuo Basho, nel Giappone del XVII secolo, la raffinata poesia haiku s’intreccia strettamente con il cammino. Riallacciandosi a questa tradizione, la Compagnia dei Cammini e la Scuola del Viaggio propongono insieme un laboratorio itinerante di scrittura haiku all’isola d’Elba, nel parco dell’Arcipelago toscano.

L’Elba ha natura rocciosa e terrena, tuttavia non è solo terra, e come ogni isola vive intensamente l’abbraccio del mare, ma non è solo mare. In un periplo ideale del Monte Capanne, esploreremo entrambe le dimensioni, solida e liquida, seguendo il ritmo naturale del viandante.
Il respiro del mare ci accompagnerà in ogni momento, a partire dall’arrivo in traghetto e dalla sistemazione in un albergo panoramico sulla costiera occidentale dell’isola, fino all’incontro finale di lettura, che si terrà su un molo all’ombra di un faro, protési e quasi sospesi sull’acqua.
Avremo la possibilità di sperimentare diverse realtà ambientali, da quelle più scabre delle scogliere e dei costoni granitici alle pendici ingentilite da castagneti e uliveti, cogliendo i segni della presenza umana negli eremi, nelle chiese rurali e nei paesi meno toccati dal turismo balneare.
La composizione di haiku ci aiuterà a fermare sulla carta esperienze ed emozioni, quasi fossero foglie cadute raccolte lungo il cammino. Scriveremo durante le soste e a fine giornata, condividendo con leggerezza i nostri esperimenti poetici. In altri momenti approfondiremo la poesia haiku nella sua tradizione e attualità.

HAIKU IN CAMMINO - Isola d’Elba, 28 marzo - 1 aprile aprile 2024

Dal 28 marzo al 1 aprile 2024
: 5 giorni / 4 notti
Difficoltà2 orme
Ore di cammino (al giorno): 5-6
Tipo di viaggio: stanziale con zaino leggero. Il viaggio parte con minimo 10 e massimo 15 partecipanti.
Quota: € 315.00
Comprende l’organizzazione delle attività comuni, le escursioni guidate e i seminari di scrittura haiku
Altre spese previste (con cassa comune)
€ 280.00 circa per pernottamenti, prime colazioni, pranzi al sacco, cene ed eventuali trasferimenti sul posto (da non versare, ma da portare con sé).
Pasti: colazione e cena presso l’albergo e pranzo al sacco lungo il cammino.

Punti forti

1. Camminare con l’occhio del poeta
  2. Scoprire l’Elba selvaggia
  3. La calda ospitalità isolana

Per informazioni e iscrizioni:
sito: www.cammini.eu/viaggi/haiku-in-cammino-elba-toscana
e-mail: info@cammini.eu

In collaborazione con la Compagnia dei Cammini
Compagnia dei Cammini

Anita Constantini, madre, scultrice, guida ambientale, da molti anni invita a camminare in natura in contatto con le proprie radici, i piedi, e con la terra che li sostiene, ricercando un movimento armonioso. Ama esplorare la nostra meravigliosa penisola, dalle Dolomiti alla penisola Sorrentina, dalle foreste Casentinesi all’isola di Pantelleria, in uno spirito di silenziosa presenza per poter coltivare le preziose risorse interiori e condividere la gioia di sentirsi insieme.

Glauco Saba, cittadino del mondo, viaggiatore non solo per lavoro, compone haiku in italiano, inglese e francese, premiati in concorsi nazionali e internazionali, anche in Giappone. Già membro dell’Associazione Italiana Haiku, dal 2015 tiene corsi e stage di poesia haiku in Italia e all’estero; dal 2020 è tra i docenti della Scuola del Viaggio. Ha pubblicato: Orme (2002), Suite per Haiku (2015), Il giro dell’Elba in 80 haiku (2019), Lungo il sentiero (2019), La clessidra incrinata (2022) e Haiku in cammino (2023).

• Giovedì 28
    Arrivo all’Isola d’Elba e introduzione al cammino
  • Venerdi 29
    Patresi – Semaforo - Madonna del Monte. 5 ore di cammino, 14 km, 500 m in salita, 500 m in discesa
  • Sabato 30
    Marciana Marina – Patresi. 5 ore di cammino, 11 km, 550 m in salita, 400 m in discesa
  • Domenica 31
    Poggio - Cavoli. 6 ore di cammino, 15 km, 500 m in salita, 750 m in discesa
  • Lunedi 1
    Patresi – mare – Patresi. 1 ora di cammino, 3 km, 150 m in salita, 150 m in discesa. Autobus ore 12 per Portoferraio

Altre informazioni utili

Fondamenti dell’Haiku: saranno spiegati via Zoom nelle settimane prima della partenza.

Ritrovo: giovedì 28 marzo a Patresi ore 16.30 (si raccomanda di arrivare prima per la registrazione e sistemazione nelle camere).

Come arrivare al luogo di ritrovo: in auto o treno fino a Piombino. Qui è possibile lasciare l’auto e proseguire a piedi con il traghetto per Portoferraio e poi l’autobus per Patresi.

Rientro: lunedì 10 aprile, partenza ore 12 con autobus per Portoferraio e poi traghetto con arrivo a Piombino verso le 14.

Dislivelli: un susseguirsi di saliscendi che richiedono un po’ di allenamento prima di partire!

Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e alti alla caviglia (consigliati di pelle), abbigliamento comodo per camminare (si consiglia lana merinos per calze e magliette, zaino ergonomico). Alla conferma della prenotazione riceverete l’elenco esatto delle cose da portare.

Notti: in albergo in camere doppie e triple, secondo disponibilità.

Si richiede una buona capacità di adattamento e condivisione degli spazi.

Per saperne di più: un’intervista a Geo, su Rai3, dove Anita Constantini parla del cammino all’isola d’Elba e i ricordi di un camminatore.