Alla ricerca del Genius Loci
Un laboratorio di scrittura per raccontare l’anima dei luoghi

Alla ricerca del Genius Loci. Un laboratorio di scrittura per raccontare l’anima dei luoghi

C’è un genio in ogni luogo, scrivevano gli antichi; e la maggior parte delle culture del passato avrebbe compreso senza spiegazioni. Ogni uomo semplicemente sapeva che il focolare, le pieghe dell’erba, l’incrocio del sentiero o le rocce sotto casa erano abitate dal loro genius. Si partiva, si costruiva, si abitava ascoltandolo. Si invocava la sua protezione, si temeva la sua contrarietà.

Cos’è il genius loci? Non è facile rispondere. È una qualità immateriale, un’anima, un dio minore... Lo vediamo, senza vederlo; sussurra, senza che lo ascoltiamo; sfugge, ma anche noi moderni possiamo incontrarlo e riconoscerlo. È quel che cercheremo di fare in questo laboratorio.

Docente

Stefano Cascavilla – Romano, architetto appassionato delle discipline tradizionali di progettazione, istruttore di alpinismo. Negli ultimi dieci anni ha attraversato a piedi l’Europa in solitaria, ripercorrendo i grandi cammini dell’antichità. Ha scritto Il dio degli incroci (Exorma 2021) ed Essere Mille (Exorma 2022).

Con un intervento di Stefano Faravelli

Informazioni

Il laboratorio si svolgerà sabato 1 aprile 2023 dalle 10.00 alle 13.00 in videoconferenza Zoom con supporto tecnico; qui le istruzioni.
Alla parte teorica seguirà un esercizio.
Costo € 40, oltre alla tessera annuale della Scuola del Viaggio.
Solo 15 posti disponibili.

Per informazioni: Libreria Gulliver tel. 045-8007234 e-mail: info@gullivertravelbooks.it
Libreria Gulliver travel books - Verona

Potete iscrivervi compilando questo modulo (l’iscrizione sarà confermata con il versamento della quota).

Modulo di iscrizione al laboratorio online

Le iscrizioni al Laboratorio di scrittura di viaggio del 1 aprile 2023 sono chiuse perché il corso è al completo.

Se siete interessati alle nostre iniziative e laboratori iscrivetevi alla newsletter o scrivete a segreteria@scuoladelviaggio.it