Le lacrime delle cose
Laboratorio di carnet di viaggio

Laboratorio di carnet di viaggio online 27 marzo 2021

Sunt lacrimae rerum et mentem mortalia tangunt
Virgilio, “Eneide”, Libro I

Gli oggetti quotidiani raccontano le nostre vite. Toccati nel profondo, cessano di essere cose-fuori-di-noi per essere infine riconosciuti come prolungamenti di noi stessi, parte della nostra esperienza dello spazio, dimora dell’anima e per l’anima.
Nei miei viaggi ho sentito più volte la chiamata di queste “lacrime delle cose”. L’ho sentita nel meraviglioso Museo dell’Innocenza creato a Istanbul dallo scrittore Orhan Pamuk. Ma piangevano anche le valige di carte in cui rovistavo ad Alessandria, le pagine dei registri naufragati nel bazar di Chengdu, le fotografie degli ebrei di Cochin, le lettere scritte con calligrafia infantile raccolte nelle vie di Bamako. E le mille carte e cartoline raccolte nei bazar e nei mercatini, dai rigattieri e sulle bancarelle di mezzo mondo.
Molte di queste reliquie sono racchiuse tra le pagine dei miei carnet, in attesa di far udire anche ad altri il loro pianto struggente.

Stefano Faravelli

Sarà questo il filo conduttore del nostro Laboratorio base di carnet di viaggio, tenuto da Stefano Faravelli, indiscusso maestro del genere, pensato per chi è incuriosito da questa disciplina, ma non si è mai messo alla prova.

Dopo aver raccontato l’età delle grandi esplorazioni, il Grand Tour italiano, i viaggi borghesi dell’Ottocento, il carnet conobbe una lunga eclissi con l’affermarsi della fotografia. Negli ultimi decenni tuttavia è stato riscoperto in una prospettiva di viaggio lento, quale scuola di osservazione e di educazione dello sguardo: impariamo a comprendere ciò che ci circonda proprio attraverso lo sforzo di raffigurarlo e ricrearlo.

Dopo una riflessione d’apertura, nutrita anche dei suoi viaggi (Mali, Cina, India, Giappone, Madagascar, Antartide ecc.), Stefano Faravelli approfondirà alcuni aspetti pratici per permettere a ciascun partecipante di cominciare il proprio cammino espressivo.

• I colori e i taccuini consigliati
  • L’impostazione del taccuino
  • L’alternanza tra testi e disegni
  • Gli apporti

Il laboratorio si svolgerà sabato 27 marzo 2021, dalle 10 alle 13, in videoconferenza Zoom (con supporto tecnico; qui le istruzioni). I partecipanti svolgeranno un esercizio che sarà corretto nei giorni seguenti.

Il corso ha carattere introduttivo ed è rivolto a chi per la prima volta si accosta al Carnet di viaggio. Solo 12 posti disponibili.

Il costo del laboratorio è di 60 euro. I nostri corsi sono riservati ai soci, è quindi necessario iscriversi alla Scuola del Viaggio per il 2021.

Per informazioni e candidature potete contattare la Libreria Gulliver:
tel. 045-8007234 e-mail: info@gullivertravelbooks.it oppure compilare questo modulo.

Modulo di iscrizione al laboratorio

Le iscrizioni al Laboratorio di carnet di viaggio del 27 marzo 2021 sono chiuse perché il corso è al completo.

Se siete interessati alle nostre iniziative e laboratori inscrivetevi alla newsletter per restare informati o contattateci a segreteria@scuoladelviaggio.it oppure potete partecipare al nuovo laboratorio di carnet di viaggio in programma per domenica 28 marzo 2021.