La via del taccuino
Laboratorio di carnet di viaggio

Laboratorio di carnet di viaggio online 14 giugno 2020

Da tempo desideravamo proporre un Laboratorio base di carnet di viaggio, pensato per chi è incuriosito da questa disciplina, ma non si è mai messo alla prova.

Dopo aver raccontato l’età delle grandi esplorazioni, il Grand Tour italiano, i viaggi borghesi dell’Ottocento, il carnet conobbe una lunga eclissi con l’affermarsi della fotografia. Negli ultimi decenni tuttavia è stato riscoperto in una prospettiva di viaggio lento, quale scuola di osservazione e di educazione dello sguardo: impariamo a comprendere ciò che ci circonda proprio attraverso lo sforzo di raffigurarlo e ricrearlo.

In questo laboratorio Stefano Faravelli, indiscusso maestro del genere, proporrà una riflessione d’apertura e una rapida rassegna degli artisti più importanti (Delacroix, Ruskin, Gauguin). Parlerà dei suoi viaggi (Mali, Cina, India, Giappone, Madagascar, Antartide ecc.) e del suo percorso creativo. Infine approfondirà gli aspetti pratici per permettere a ciascun partecipante di cominciare il proprio cammino espressivo.

• I colori e i taccuini consigliati
  • L’impostazione del taccuino
  • L’alternanza tra testi e disegni
  • Gli apporti

Il laboratorio si svolgerà domenica 14 giugno 2020, dalle 9 alle 13, in videoconferenza Zoom (con supporto tecnico; qui le istruzioni).

Il corso ha carattere introduttivo ed è rivolto a chi per la prima volta si accosta al Carnet di viaggio. Solo 12 posti disponibili, si attiva con 8 iscritti.

Il costo dell’iscrizione è di 50 euro; include l’associazione annuale alla Scuola del Viaggio e la tessera 2020.

I posti disponibili sono esauriti. Potete segnalare il vostro interesse per un’eventuale seconda edizione (con priorità di iscrizione) scrivendo a Libreria Gulliver E-mail: info@gullivertravelbooks.it