I viaggi della nostra vita
Laboratorio di autobiografia

La vita è un viaggio. Laboratorio di autobiografia online - 27 Giugno 2020
Maschere a Bali Vince Cammarata - fosphoro.com

Secondo una ricerca dell’Università di Zurigo, il 10% di tutti i nostri ricordi sono legati ai viaggi. E come i viaggiatori sanno da sempre, questi ricordi sono più vividi e duraturi degli altri: basta un profumo, un sapore, una canzone per risvegliarli.

Ogni giorno ripercorriamo da capo il nostro passato, cercando un filo rosso mutevole e sfuggente, ridefinendo l’importanza dei diversi episodi alla luce del presente. "La vita va vissuta in avanti ma può essere capita solo guardando indietro" diceva giustamente il filosofo Kierkegaard. E in questa ricerca di un senso, le esperienze di viaggio hanno un’importanza particolare, sono tra i pilastri che reggono l’edificio della nostra identità.

In fondo tutta la nostra vita potrebbe essere raccontata attraverso i viaggi, collegando tra loro le esperienze lontano da casa in un’autobiografia di nuovo tipo: il primo viaggio da bambini, il viaggio della maturità, la prima volta in un altro continente... Strada facendo spesso prendiamo decisioni importanti. Lontano da casa si formano aspetti fondamentali della nostra personalità. Dopo un viaggio, sentiamo di essere cambiati.

In questa prospettiva Andrea Bocconi (scrittore di viaggio, psicoterapeuta, esperto di autobiografia) propone un originale laboratorio di scrittura partendo dai viaggi della propria vita, dall’autobiografia del viaggiatore: luoghi, incontri, personali illuminazioni, raccontati attraverso esercizi di scrittura. Con un intervento di Chiara Gusmani su autobiografia e fotografia.

Il laboratorio si svolgerà sabato 27 giugno 2020, dalle 9 alle 13, in videoconferenza Zoom (con supporto tecnico; qui le istruzioni).

Il corso è aperto a tutti. Solo 12 posti disponibili, si attiva con 8 iscritti.
Il costo dell’iscrizione è di 50 euro; include l’associazione annuale alla Scuola del Viaggio e la tessera 2020.

I posti disponibili sono esauriti. Potete segnalare il vostro interesse per un’eventuale terza edizione (con priorità di iscrizione) scrivendo a Libreria Gulliver E-mail: info@gullivertravelbooks.it