Corso avanzato di scrittura di viaggio

Corso avanzato di scrittura di viaggio 2017

Il Corso avanzato di scrittura di viaggio è organizzato dalla Scuola del Viaggio, dal Touring Club Italiano e dall’Università Cattolica.
Si rivolge a chi vuole fare un salto di qualità verso una scrittura più profonda, efficace, originale.
Le lezioni prevedono una continua interazione tra i docenti e i partecipanti, discutendo assieme i punti più significativi, svolgendo e correggendo esercizi, lavorando per progetti.
I docenti sono Claudio Visentin (reportage) e Guido Bosticco (racconto di viaggio), con interventi di Andrea Bocconi e Vincenzo Cammarata.

Sono previsti anche ospiti e contributi speciali: per esempio la lezione sul reportage simulerà il lavoro di una redazione, in collaborazione con i giornalisti del mensile “Touring”.

Contenuti

1. Sabato 14 ottobre I confini della scrittura di viaggio e una biblioteca del viaggiatore: Andrea Bocconi presenta il nuovo manuale “Raccontare il viaggio”, Touring Editore, donato a tutti i partecipanti. A seguire: scrittori o viaggiatori? (Claudio Visentin)
  2. Sabato 28 ottobre Il reportage giornalistico: esercitazione pratica in collaborazione con la redazione di “Touring” (Claudio Visentin)
  3. Sabato 11 novembre La costruzione del racconto I: struttura, descrizioni (Guido Bosticco)
  4. Sabato 25 novembre La costruzione del racconto II: personaggi, dialoghi (Guido Bosticco)
  5. Sabato 16 dicembre La scrittura di viaggio breve. La scrittura per il web: Social Network, Travel Blog ecc. (Claudio Visentin). Guida all’utilizzo di Medium per la presentazione finale dei propri elaborati (Vincenzo Cammarata)
  6. Sabato 13 gennaio 2018 Presentazione finale: ciascun partecipante proporrà un racconto di viaggio o un reportage realizzati durante il corso (Guido Bosticco e Claudio Visentin)

Informazioni

Le lezioni si svolgono presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo A. Gemelli, 1, 20123 Milano).

Sono previsti sei incontri, di sabato pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00:

• 14 e 28 ottobre 2017
  • 11 e 25 novembre 2017
  • 16 dicembre 2017
  • 13 gennaio 2018

Iscrizioni

Il corso si rivolge principalmente a chi ha già frequentato un nostro laboratorio breve; ma saranno considerate anche le candidature di chi ha già qualche esperienza in questo campo o comunque una forte motivazione.

Il corso è a numero chiuso. Sono disponibili 24 posti e viene attivato al raggiungimento di 18 iscritti.

La quota di iscrizione è di Euro 400, ridotti a
Euro 320 per i soci Touring
Euro 380 per soci della Scuola del Viaggio

Ciascun partecipante riceverà in dono il nostro manuale “Raccontare il viaggio” (Touring Editore).
Per informazioni e iscrizioni: 02 8526680 (nei giorni feriali dalle 9.00 alle 18.00), prontotouring@touringclub.it