Corso avanzato di scrittura di viaggio

Il Corso avanzato di scrittura di viaggio è organizzato dalla Scuola del Viaggio, dal Touring Club Italiano e dall’Università Cattolica.
Si rivolge a chi vuole fare un salto di qualità verso una scrittura più profonda, efficace, originale.
Le lezioni prevedono una continua interazione tra i docenti e i partecipanti, discutendo assieme i punti più significativi, svolgendo e correggendo esercizi, lavorando per progetti.
Il coordinatore è Claudio Visentin; sono previsti interventi di Andrea Bocconi, Guido Bosticco e Vincenzo Cammarata. Ci saranno anche ospiti e contributi speciali: per esempio la lezione sul reportage simulerà il lavoro di una redazione, in collaborazione con i giornalisti del mensile “Touring”.

Contenuti

1. Introduzione al corso: i confini della scrittura di viaggio, una biblioteca del viaggiatore
  2. Il reportage giornalistico (in collaborazione con la redazione di “Touring”)
  3. La costruzione del racconto I: idea, documentazione, struttura
  4. La costruzione del racconto II: descrizioni, personaggi, dialoghi
  5. La scrittura di viaggio breve. La scrittura per il web: Social Network, Travel Blog ecc. Guida all’utilizzo di Medium per la presentazione finale dei propri elaborati (con Vincenzo Cammarata)
  6. Presentazione finale (con Andrea Bocconi): ciascun partecipante proporrà un racconto di viaggio e un reportage realizzati durante il corso.

Informazioni

Le lezioni si svolgono presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo A. Gemelli, 1, 20123 Milano).
Sono previsti sei incontri, di sabato pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00:

• 15 e 29 ottobre 2016
  • 12 e 26 novembre 2016
  • 17 dicembre 2016
  • 14 gennaio 2017

Iscrizioni

Il corso si rivolge principalmente a chi ha già frequentato un laboratorio breve di un giorno; ma saranno considerate anche le candidature di chi ha già qualche esperienza in questo campo o comunque una forte motivazione.

Il corso è a numero chiuso. Sono disponibili 21 posti e viene attivato al raggiungimento di 15 iscritti, con chiusura delle iscrizioni venerdì 7 ottobre.

La quota di iscrizione è di Euro 400, ridotti a
Euro 320 per i soci Touring
Euro 380 per soci della Scuola del Viaggio
Sono disponibili 4 borse di studio riservate a studenti dell’Università Cattolica di Milano (per informazioni arturo.cattaneo@unicatt.it)

Ciascun partecipante riceverà in dono un taccuino e un libro di viaggio.
Per informazioni e iscrizioni: Laura Prada, 02 8526680, laura.prada@touringclub.it.