Mappa di
Comunità di
CollinaPo

Una mappa della
biodiversità naturale e culturale
della Riserva di Biosfera
MaB UNESCO CollinaPo.
I racconti, le curiosità e
le trasformazioni dei
luoghi attorno a un
grande fiume e alla
collina torinese.

Regione Piemonte
Torino Smart City Area Protetta Po e Collina Torinese
Collina PO Riserva MAaB UNESCO

con

Politecnico di Torino Università degli Studi di Torino Enit Scuola del Viaggio

presentano

Storie di fiume

e

Il grande fiume

realizzato da

Dedalo Epoché Fosphoro

grazie a

Le città visibili Associazioni Italiana Turismo Responsabile Space Hotels

con la collaborazione di:

Istituto compresivo Brusasco Scuole Salesiane Lombriasco - Torino Giovani in rete

PARCO DEL PO E DELLA COLLINA TORINESE - Programma C.E.R.PO.CO. - Azioni per la biodiversità naturale ed agraria nel Corridoio ecologico rurale del Po e della Collina torinese, Reg. (CE) 1698/05 – PSR 2007-2013 della Regione Piemonte - MISURA 323 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” Azione 1 “Interventi di tutela e sensibilizzazione ambientale” - tipologia b)” Azione 3.1 Implementazione di una mappa di comunità della biodiversità locale attraverso unpercorso di identificazione e conoscenza del territorio

 

   

Il tango e il fiume. Evento itinerante a San Mauro

Moncalieri

Storie di fiume Sport e tempo libero
Video Twitter

E dell'estate 2012 la sesta edizione di Tango Fiume, a cura dell’Associazione OttoArti di Torino con i patrocini della Città di San Mauro torinese e la Circoscrizione 2 di Torino. Progetto  ideato per divulgare la cultura argentina negli spazi  antichi delle città lambite da fiumi e nelle periferie, offre  la possibilità di condividere  serate all’aperto , tra cultura e divertimento.
La  OttoArti  riconosce al tango argentino autentica creatività, dove musica   poesia e danza si fondono,  dove i movimenti disegnano linee di energia tra cielo e terra, dove le architetture virtuali del tango si sovrappongono  a quelle reali dei luoghi.
Trame liberamente composte e ispirate al poeta vivente Horatio Ferrer narrano di contesti argentini, europei e realtà locali, interpretati da  attori e ballerini della scena torinese.
Il progetto, firmato dalla OttoArti, offre periodicamente la possibilità di riappropriarsi di luoghi che evocano  le tradizioni argentine  del ballo in strada, dove la corrente del grande fiume fisico e simbolico è fortemente presente. Le  passioni del tango e della vita stessa, i temi delle notti e delle albe a Buenos Aires, la magìa dei colori…
Il tango e le sue storie sono legate anche a quella cultura di strada proveniente dal basso, esportata poi nei salotti aristocratici d'oltralpe e divulgata ovunque.
All’Associazione si accede su invito, ma per informazioni è anche possibile rivolgersi al 330 560 997 o inviando mail a laura@tangoybusqueda.it

Laura Sasso
Associazione OttoArti