Mappa di

biodiversità naturale e culturale
della Riserva di Biosfera
MaB UNESCO CollinaPo.
I racconti, le curiosità e
le trasformazioni dei
luoghi attorno a un
grande fiume e alla
collina torinese.

Torino Smart City Area Protetta Po e Collina Torinese
Collina PO Riserva MAaB UNESCO

con

Politecnico di Torino Università degli Studi di Torino Enit Scuola del Viaggio

presentano

Storie di fiume

Il grande fiume

realizzato da

Dedalo Epoché Fosphoro

grazie a

Le città visibili Associazioni Italiana Turismo Responsabile Space Hotels

con la collaborazione di:

Istituto compresivo Brusasco Scuole Salesiane Lombriasco - Torino Giovani in rete

PARCO DEL PO E DELLA COLLINA TORINESE - Programma C.E.R.PO.CO. - Azioni per la biodiversità naturale ed agraria nel Corridoio ecologico rurale del Po e della Collina torinese, Reg. (CE) 1698/05 – PSR 2007-2013 della Regione Piemonte - MISURA 323 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” Azione 1 “Interventi di tutela e sensibilizzazione ambientale” - tipologia b)” Azione 3.1 Implementazione di una mappa di comunità della biodiversità locale attraverso unpercorso di identificazione e conoscenza del territorio

Perché la mappa

I luoghi cambiano e con essi le persone che ci vivono. Non si tratta di essere conservatori o di non accettare che le cose cambino, ma piuttosto di imparare a conoscere e rispettare l'ambiente, pur nella sua inevitabile evoluzione.
L'ecosistema di ogni area geografica è costituito dalla possibilità che ha ogni essere vivente di interagire con il resto dell'ambiente: uomini, animali, colture, vegetazione, terreno, clima... tutto ciò costituisce il grande patrimonio della "biodiversità", parola che identifica appunto la compresenza di esseri viventi diversi in un medesimo ambiente. Il fatto che noi possiamo mangiare verdure diverse in stagioni diverse, che possiamo allevare animali di un certo tipo anziché altri, che possiamo coltivare certe piante e non altre... questa è la biodiversità, questa è la ricchezza unica di ogni territorio, prodotta e conservata anche attraverso le pratiche agricole.
Scoprire la biodiversità presente nel territorio rurale del Parco del Po e della Collina Torinese, attraverso l’indagine diretta svolta dagli studenti delle scuole, è l’obiettivo di questo progetto. Che cosa abbiamo fatto? Abbiamo esplorato luoghi, intervistato chi abita e lavora nel territorio, registrato le scoperte e i racconti e poi li abbiamo assemblati in una grande mappa delle narrazioni online, costruendo così un documentario multimediale di questa area geografica e della diversità bio-culturale che la caratterizza.

Scarica il pieghevole del progetto in formato PDF (dim. 6,8 MB).