Passeggiate nei piccoli cimiteri

di Claudio Visentin

Ediciclo Editore

Chi ha tracciato i sentieri e le strade? I morti. Chi ha dato il nome ai paesi? I morti. Chi ha costruito le case e le chiese? I morti. Chi ha disegnato le forme dei campi registrate nel catasto? I morti. Chi ha stabilito leggi, regole di convivenza, usi quotidiani? I morti.

Nei piccoli cimiteri di campagna e di paese, e ancora più nei poetici cimiteri abbandonati, lungo tutto l’Appennino, a volte i morti sembrano più presenti dei vivi. Sostando nel suo cammino, il viaggiatore si accosta alle loro vite attraverso le storie incise sulle lapidi, in un muto dialogo tra generazioni diverse. Medita sul tempo, sul passato, sulla vita; e qualche volta la morte gli fa meno paura.

INDICE

Prologo

1. Un inventario dei cimiteri
  2. I piccoli cimiteri
  3. I cimiteri abbandonati
  4. Dell’amore, della morte. L’arte perduta dell’epitaffio

Epilogo
Esercizi di cimiturismo
Congedo

In libreria dal 1 marzo 2024. In omaggio per i soci 2024 della Scuola del Viaggio.