Archivio delle news dell'anno 2018

Assemblea Soci 2018

Domenica 25 marzo 2018 alle h.15 è indetta l'assemblea annuale dei soci dell'Associazione Scuola del Viaggio che si svolgerà presso Epoché, via G. Frank 11, Pavia.

Possono partecipare all'assemblea i soci ordinari in regola con il versamento della quota sociale 2018, che ammonta a Euro 20 da versare sul conto corrente intestato a Scuola del Viaggio, presso Banca Etica - IBAN IT20V0501801600000011267978, indicando chiaramente nome, cognome e causale del versamento.

Turismo responsabile, sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale

Un corso breve, curato, dal costo abbordabile, per chi vuole orientarsi nel mondo del “Turismo responsabile, sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale”.
Lo organizziamo nella prestigiosa Scuola dell’ISPI e si tiene anche quest’anno a Milano, venerdì 6 e sabato 7 aprile.
XII edizione! Serve aggiungere altro?

Andrea Bocconi a Firenze giovedì 19 aprile

Giovedì 19 aprile 2018 alle ore 19:30 presso la libreria "On the Road" (Via Vittorio Emanuele II 32 A/rosso, Piazza Giorgini) a Firenze si svolgerà un incontro con Andrea Bocconi per presentare i suoi libri India formato famiglia e Duelli.

Un incredibile viaggio in diverse epoche e continenti, tra viaggi e combattimenti, tra esperienze e invenzioni nell'elegante penna di un maestro della scrittura.

Storie con l'Arte

Da diversi anni partecipiamo alla Settimana della cultura creativa promossa da ABI – Associazione Bancaria Italiana. Vi ricordate la nostra Matesepedia con Banca Capasso? Quest’anno organizziamo il laboratorio Storie con l’Arte a Milano insieme a UniCredit.

L’appuntamento è per sabato 21 aprile, ore 10.30, presso la Tree House dell’UniCredit Tower. I ragazzi avranno l’occasione di scrivere e illustrare un fumetto i cui protagonisti sono i personaggi dei capolavori più rappresentativi della storia dell’arte.

N-Stories – Le vie del racconto

N come il numero infinito di modi possibili per raccontare i luoghi e i viaggi. Da questo simbolo matematico prende il nome il Festival N-Stories. Le vie del racconto che si tiene ad Altamura (Bari) dal 5 all’8 luglio.
Nel programma trovate diversi incontri con ospiti famosi, workshop, seminari e camminate creative, per imparare a raccontare i viaggi attraverso la radio, la fotografia, il video, il fumetto, il carnet de voyage.
Tutti gli incontri si svolgeranno nel magnifico cortile del Monastero del Soccorso, dove sarà anche allestita la mostra “Close”, una collettiva di artisti contemporanei sul tema della vicinanza (sono esposte anche le nostre tessere!).
La Scuola del Viaggio partecipa attivamente al Festival, organizzato da Il Vagabondo, con interventi dei nostri docenti: Stefano FaravelliClaudio Visentin e Guido Bosticco.

Non sai a che santo votarti?

Iscriviti alla Scuola del Viaggio per il 2018 (qui), sostieni il nostro progetto e riceverai la nuova tessera 2018, con i più grandi viaggiatori raffigurati come santi protettori. E puoi scegliere il tuo preferito (compreso Stefano Faravelli)!

Due giorni a Paludi (Cosenza) in compagnia di Paolo Merlinitravel blogger e autore di libri di viaggio, soprannominato l’esperto di vie traverse per le sue avventure con i mezzi pubblici. Con lui imparerete a coltivare uno sguardo diverso e scoprirete le moderne tecniche di narrazione del viaggio in un laboratorio interattivo e divertente, collaborando alla creazione di un blog.

In occasione del Festival N*Stories le nostre tessere associative dedicate ai santi viaggiatori sono state esposte come un’opera d’arte!
Se ti iscrivi alla Scuola del Viaggio per il 2018 potrai scegliere la tessera con il tuo santo protettore (compreso Stefano Faravelli)!