Newsletter della Scuola del viaggio

Una grande Summer School nelle Cinque Terre, alle spalle. E davanti a noi un autunno tutto dedicato alla scrittura di viaggio, che sempre più è il nostro marchio di fabbrica.


I nostri laboratori, regolarmente ospitati nei più importanti festival italiani dedicati al viaggio, sono un’ottima occasione per fare conoscenza con la Scuola, i suoi metodi, i suoi docenti. Si parte con...

Ciclomundi, Siena

Ciclomundi, Siena
Avete mai provato a scrivere un reportage in equilibrio su due ruote? Ve lo insegniamo al festival nazionale del viaggio in bicicletta, che si tiene per la prima volta in Toscana.

Laboratorio di scrittura di viaggio

Siena, Santa Maria della Scala (Sala della biblioteca)
Sabato 25 settembre 2010, 10.00-13.00 e 14.00-16.00
Docente: Claudio Visentin
Massimo 30 partecipanti, quota di partecipazione 20 euro
Iscrizioni: tel. 0421 74475 (lun-ven 10.00-12.00), e-mail: info@ciclomundi.it


Per chi ha cominciato a scrivere alla Summer School, o in qualche laboratorio di scrittura nei festival, e adesso sente di voler fare un salto di qualità, abbiamo creato il

Laboratorio stabile di scrittura di viaggio

Laboratorio stabile di scrittura di viaggio
Non più di 10 partecipanti, 8 incontri settimanali distribuiti nell’arco di due mesi, tutti i martedì di ottobre e novembre 2010, dalle 18.30 alle 20.30, a Milano, a pochi passi da Piazza Duomo. I docenti sono Claudio Visentin e Guido Bosticco, con un week end conclusivo ad Arezzo per correggere le proprie creazioni con Andrea Bocconi.

Per informazioni e iscrizioni.


Dalla Community

I vostri reportage e fotografie al Premio Chatwin
Qualche anno fa vinse un nostro allievo, Marco Amerighi. Ora tocca a voi. Il 20 ottobre 2010 è la scadenza per sottoporre i vostri reportage, fotografie e video di viaggio alla giuria del premio Chatwin. Le modalità di partecipazione e il testo integrale del bando del concorso sono consultabili e scaricabili al sito www.premiochatwin.it. I vincitori saranno premiati il 20 novembre 2010 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, in occasione dell’incontro che chiuderà le tre giornate del Festival caratterizzate, come sempre, da incontri letterari, mostre, proiezioni.


Festival Internazionale dei saperi
Due colonne portanti della Scuola del viaggio alla quinta edizione del Festival internazionale dei saperi, che si svolgerà a Pavia dal 9 al 12 settembre 2010, e che quest'anno ha come tema “Dialoghi sulle libertà. Tra possibilità e limiti”.
Domenica 12 settembre, giornata di chiusura del Festival, alle ore 17.30, nel Cortile delle statue dell'Università di Pavia si terrà la lectio magistralis di Stefano Faravelli. Titolo: “Libertà e immaginazione”. Ad introdurre Stefano ci sarà Guido Bosticco.
Alle ore 19, poco distante, in Piazza Leonardo da Vinci, il nostro presidente onorario Vittorio Dan Segre dialogherà con Mons. Giovanni Giudici (vescovo di Pavia), sul tema: “La libertà spirituale”. Modera l'incontro Giampaolo Azzoni, membro del nostro comitato scientifico.
Una domenica targata Scuola del viaggio!


PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perchè sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (L. 675/96 e successive modifiche-integrazioni), quindi, in ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi per favore all'indirizzo email riportato sotto chiedendo la cancellazione dalla lista.

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui