Newsletter della Scuola del viaggio

Il 6x6x6 approda a Venezia

Il 6x6x6 approda a Venezia

Ritorna il 6x6x6, il corso di scrittura di viaggio più approfondito e completo della Scuola del Viaggio. E si sposta da Milano a Venezia, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Art Experience Energy della nostra allieva Anita Cerpelloni.
La formula è sempre la stessa: 36 ore di lezione, divise in 6 incontri mensili, per addentrarsi nella profondità della scrittura ed uscirne con un proprio racconto: pensato, elaborato, rivisto.
L’insegnante è Guido Bosticco, per i primi 5 incontri (un sabato al mese a partire dal 14 novembre), mentre l'ultima giornata dedicata all’editing sarà condotta da Claudio Visentin.
Tutte le informazioni qui


 

Un corso di scrittura per fotografi...

Un corso di scrittura per… fotografi

È il nuovo laboratorio tenuto da Guido Bosticco e organizzato dal nostro amico Luigi Licci della Libreria Gulliver di Verona, in collaborazione con l'associazione Nessuno[Press]. Si svolgerà sabato 21 novembre 2015 dalle 10 alle 17 all'Opificio dei Sensi di Verona.
Il tema è d’attualità. Come combinare al meglio l’utilizzo di parole e immagini? Come scrivere testi brevi ma efficaci, per esempio adatti ai Social Network? Che cosa significa oggi fare un reportage di viaggio che possa interessare a giornali, siti ed editori?
Tutte le informazioni qui


 

... e un laboratorio di fotografia

Microviaggi

In quanti modi si può guardare un luogo, chi vi abita o quello che vi accade? Come si può raccontarlo nella forma del reportage fotografico?
Il 21-22 novembre, nella sua nuova sede torinese, MiroModo propone un laboratorio di fotografia di viaggio della nostra Scuola. Parleremo di narrazione fotografica con Vince Cammarata, fotoreporter del collettivo Fosphoro e della Scuola del viaggio, per poi sperimentare sul campo, partendo ognuno per un proprio “microviaggio”; il secondo giorno condivideremo il risultato con gli altri, imparando dal confronto delle esperienze.
Cercheremo soprattutto il giusto atteggiamento mentale perché, a prescindere dalla lunghezza, dall'esoticità o dalla tipologia di viaggio, più o meno avventuroso, l’importante è essere aperti e ricettivi, con creatività e voglia di osservare e raccontare.
Tutte le informazioni qui


 

Paesaggi lucani

Paesaggi lucani

Dopo un anno e mezzo di lavoro si conclude il progetto Paesaggi Lucani, al quale la Scuola del Viaggio ha partecipato con entusiasmo. E concludiamo come meglio non si potrebbe, con “Materopatia”, il game urbano transmediale per vivere la città dei Sassi con la lente d’ingrandimento, e con un tour tra le comunità lucane per un saluto finale.
In realtà sarà un arrivederci perché a Matera abbiamo ancora molte cose in cantiere…


 

La buona educazione

La buona educazione

Berlino, l'Oltrepò, il Matese... Sono solo alcuni dei luoghi che in questi anni hanno ospitato i nostri progetti di comunicazione e didattica creativa rivolti agli under 18.
Ora è online la nostra area educational, nella quale potete rivedere video, reportage, libri e altri materiali creati dai ragazzi per raccontare i loro territori nello stile della Scuola del Viaggio.


 

Dalla Community

 

Un mondo verde

Un mondo verde Venerdì 16 ottobre 2015, a Torino, presso il Circolo dei lettori, parteciperemo a Workshop I.MA.G.E. 2015: "Ecoturismo: natura, sport, enogastronomia". Parliamo di comunicazione e storytelling al servizio dell’ecoturismo.

 

L’Italia che ci piace

L’Italia che ci piace Da ultimo vi segnaliamo il progetto Reti, culture, associazioni #italiachecipiace, dedicato alle associazioni culturali non profit (come noi), e finalista del bando Che_Fare. Il progetto vuole costruire un portale di servizio riservato agli iscritti e un grande sito web di storytelling, che sia una vetrina per tutti gli aderenti. Naturalmente comincia con un viaggio... per raccontare con video, foto e testi le centinaia di associazioni italiane.
Ora per partire ha bisogno del voto dalla rete. Per saperne di più e per votare clicca qui.

 

A Matera si va…

A Matera si va... Il nostro presidio a Matera, Sergio Fadini, ha da poco pubblicato “A Matera si va, si torna, si resta. La città dei sassi narrata da un forestiero” (Altrimedia). Sergio ha vissuto a Matera abbastanza a lungo per coglierne la natura più intima, ma al tempo stesso ha conservato lo sguardo distaccato di chi viene da lontano. Un punto di vista originale sulla città del momento.

 

PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perchè sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (L. 675/96 e successive modifiche-integrazioni), quindi, in ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi per favore all'indirizzo email riportato sotto chiedendo la cancellazione dalla lista.

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui