Newsletter della Scuola del viaggio

Guido e l'Ippogrifo

Andrea in mezzo ai Trovatori

 

Tre appuntamenti a Pavia (e dintorni)

Guido e l'Ippogrifo
Si comincia il 4 ottobre, nell’Aula didattica del Castello Visconteo di Pavia, con "Quaderni di viaggio", un laboratorio di scrittura tenuto da Guido Bosticco, nell'ambito della 6^ edizione del Festival dell’Illustrazione di Pavia - 4 Ottobre-3 Novembre 2013 - intitolato quest'anno "Artigli di Acciaio nel cielo del nostro desiderio. Il mito dell’ippogrifo, magico presagio del volo umano".
Il laboratorio di Guido si tiene il 4 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
(Info e prenotazioni: 0382/399610).
E se vi interessa fare un salto al festival, qui trovate tutto: www.festivalillustrazionepavia.it

Andrea in mezzo ai Trovatori
Ultimo incontro per il progetto "Nelle Terre dei Malaspina". Dopo il successo di Giuseppe Cederna, che ha lasciato il cuore in Oltrepò Pavese, sabato 12 ottobre chiude il ciclo di laboratori il nostro Andrea Bocconi. Scrittura, scrittura, scrittura, raccontare storie e raccontare i luoghi.
L'appuntamento (una rarità a Nord!) con Andrea è al Castello di Oramala (Val di Nizza, Pavia), luogo simbolo dei Trovatori, sabato 12 ottobre dalle 9 alle 14. Portate carta e penna e una storia da raccontare.
Solo 20 posti. Per iscriversi alla laboratorio e per informazioni, contattate come sempre la Fondazione – Gal Oltrepò ai recapiti: info@gal-oltrepo.it – Tel. 0383.540637.

Claudio e gli "strani" viaggi
Un incontro pubblico divertente e su un tema sempre curioso: "Storie di viaggi a piedi fuorirotta". A raccontare di cammini decisamente inconsueti (gli asini, la transumanza, San Francesco…) sarà Claudio Visentin, sulla base delle sue esperienze personali.
L'appuntamento è domenica 13 ottobre, nell'ambito della "Giornata nazionale del camminare", alle ore 16.00 presso lo IUSS di Pavia, Sala del Camino, Piazza della Vittoria.

 

Di cinema e di viaggio - I nostri laboratori a Padova

Di cinema e di viaggio - I nostri laboratori a Padova
Detour festival del cinema di viaggio, giunto alla sua seconda edizione, è già un punto di riferimento a livello nazionale. 25 film e 3 laboratori - i nostri! - con Stefano Faravelli, Guido Bosticco e con l'amico Alessandro Gandolfi.

Sabato 19 ottobre dalle 9.30 alle 13.30, presso lo Spazio Detour, Stefano Faravelli terrà un laboratorio di carnet di viaggio. Come sempre, preparate taccuino, pennini e acquerelli e molta voglia di stupirvi.

Sempre il 19 ma dalle 14.30 alle 18.30 al Superflash Store di Padova, Guido Bosticco tiene un laboratorio di scrittura di viaggio. Di ritorno dal Caucaso meridionale, avrà di che raccontare... su come si racconta un viaggio.

E il giorno dopo, dalle 14.30 alle 18.30, ancora allo Spazio Detour, toccherà al laboratorio di fotogiornalismo con Alessandro Gandolfi.

I tre laboratori sono a numero chiuso. Per info e prenotazioni: info@detourfilmfestival.com, tel. 0498808331. Il programma completo del festival su: www.detourfilmfestival.com

 

Una proposta toscana...

Una proposta toscana...
Un laboratorio di scrittura a Pietrasanta (Lucca) con la nostra Fiamma Petrovich è il primo degli appuntamenti organizzati da Stella Santini, amica della Scuola del viaggio. Una collaborazione che comincia con un laboratorio di 4 ore, sabato 16 novembre, presso la Libreria Ikaroa travel&books (via Marzocco 73 - Pietrasanta - Lucca), dalle 14.30 alle 18.30. I posti sono solo 20, il laboratorio si attiva con almeno 12 iscritti e il costo è di 40 euro a persona. Per informazioni, iscrizioni e aggiornamenti, sentite Stella Santini: stella.santini@alice.it – cell. 3663268638.

 

 

6x6x6: si parte!

6x6x6: si parte!
Allora è deciso. Si parte. Il nostro corso "master" di scrittura si farà.
L'idea, vista la distribuzione geografica di chi si è detto interessato, è di fare i primi 4 incontri a Milano, con Guido Bosticco. Quattro sabati, da ottobre a febbraio, per gettare le basi teoriche, per lavorare su esercizi e problemi della scrittura in modo analitico e approfondito. E soprattutto per far partire il lavoro che ciascuno di voi porterà avanti per tutto il corso.
Poi a marzo un incontro a Verona con Claudio Visentin, a lavori quasi ultimati, per vedere i punti critici e cercare di risolverli. E infine ad aprile, tutti "a giudizio" da Andrea Bocconi, sempre a Verona, per rifinire, discutere e presentare i lavori in stesura definitiva.
Il costo del corso è di 350 euro (+ 20 euro di
iscrizione annuale all'associazione) a persona. Il corso si attiva con almeno 10 iscritti.
Trovate qui tutti i dettagli per iscrivervi e i contenuti del corso.

 

 

PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perchè sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (L. 675/96 e successive modifiche-integrazioni), quindi, in ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi per favore all'indirizzo email riportato sotto chiedendo la cancellazione dalla lista.

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui