Scuola del Viaggio
  Newsletter n. 72, novembre 2016

  www.scuoladelviaggio.it
  Seguici su:    Seguici su Facebook   Seguici su Twitter

 

Viaggiatori di poche parole

Viaggiatori di poche parole

Passeggerete nel giardino dell’Opificio dei sensi alla ricerca dell’ispirazione: nel mondo raffinato e poetico dell’haiku giapponese si chiama ginko, come ci spiegherà Francesco de Sabata, uno dei massimi esperti di questo genere letterario minimo. E poi molti altri divertenti esercizi con Claudio, alla ricerca di una scrittura veloce, efficace, brillante, da sperimentare anche nei nuovi media: Twitter, Facebook...
Il laboratorio di scrittura di viaggio breve Haiku e dintorni si tiene a Verona sabato 19 novembre; è già confermato ma potete ancora iscrivervi. I semplici curiosi sono benvenuti. In cabina di regia come sempre la Libreria Gulliver di Luigi Licci: una garanzia. Tutte le info qui.


 

Lugano bella

Lugano bella

Un laboratorio di scrittura fuoriporta, a Lugano, sabato 3 dicembre, in collaborazione con Scuola Migros Ticino. Sarà Claudio Visentin ad accompagnarvi nel mondo del racconto di viaggio fra letture, consigli ed esercizi. Per professione o per divertimento, scrivere è viaggiare due volte. Info e iscrizioni qui.


 

Ogni racconto è un viaggio

Ogni racconto è un viaggio

Una formula inedita, fra le nostre proposte: un laboratorio di tre incontri, a partire dal 17 dicembre, con cadenza mensile. Tre weekend per scrivere, leggere e riflettere sull’arte della narrazione, a partire dai luoghi attorno a noi, fino ai mondi immaginari. Si comincia da ciò che vediamo per arrivare a ciò che costruiamo con la nostra mente. A Venezia (città magica per eccellenza), con Guido Bosticco, in un laboratorio aperto a tutti, organizzato dalla nostra Anita Cerpelloni, con la sua Associazione Art Experience Energy. Info e iscrizioni qui.


 

Next Stop Sarajevo

Next Stop Sarajevo

Dopo Next Stop Berlin, un nuovo viaggio nella memoria per parlare di futuro. Ecco la sfida che hanno lanciato Guido Bosticco, Vincenzo Cammarata e Marianna Bruschi. E trecento ragazzi delle scuole superiori l’hanno raccolta e vinta, nel viaggio in Bosnia organizzato dall’Associazione “I Luoghi” dell’amica Lorena Pasquini. Sei giorni intensissimi, nei luoghi dei genocidi e delle guerre jugoslave, per trovare tracce di futuro e di speranza. Ne è nato un magazine online, curato dagli studenti sotto la guida del nostro team, e una pagina facebook destinata a vivere ancora a lungo. Già col pensiero a dove andrà il prossimo “Treno per Europa”.


 

Milano e Chisciotte

Milano e Chisciotte

Infine, dopo tanto vagare, il nobilissimo don Chisciotte arriva anche a Milano: troverà parcheggio per Ronzinante? Potete chiederlo a Claudio domenica 20 novembre 2016, alle ore 19.30, nella Cripta di San Giovanni in Conca (Piazza Missori, 20122 Milano). I compagni di viaggio sono BookCity e Touring Club Italiano.


 

PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perché sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (L. 675/96 e successive modifiche-integrazioni), quindi, in ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi per favore all'indirizzo email riportato sotto chiedendo la cancellazione dalla lista.