Newsletter della Scuola del viaggio

Autunno caldo

Dopo la festa polare, ecco le molte iniziative e gli appuntamenti della Scuola del viaggio per l’autunno 2009: un autunno davvero caldo!

Laboratorio stabile di scrittura di viaggio

Laboratorio stabile di scrittura di viaggio
C’è chi con la Scuola del viaggio ha cominciato a scrivere e non ha più smesso, chi scriveva già e ha trovato l’occasione per ricominciare. E poi? In tanti ci chiedono di aiutarli a continuare. Per questo abbiamo pensato a un laboratorio stabile di scrittura di viaggio: otto incontri settimanali con Claudio Visentin e Guido Bosticco a Milano, e la possibilità di un week end conclusivo a Lucca con Andrea Bocconi. Lavoreremo in piccoli gruppi, con poca teoria e molta pratica, come sempre. Quando si comincia? Il primo laboratorio partirà non appena ci saranno sei iscritti; contiamo di organizzarne non più di tre o quattro all’anno altrimenti... non viaggiamo più.


Associazione Italiana Turismo Responsabile

La Scuola di viaggio socia di AITR
La Scuola del viaggio è entrata nell’Associazione Italiana Turismo Responsabile, il turismo in cui crediamo.
Ecco la definizione ufficiale:
Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.
Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio.
Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.


Viaggi mediterranei...

Viaggi mediterranei…
Nell'anno accademico 2009-2010 la Scuola del viaggio terrà i suoi laboratori di scrittura e fotografia nell'ambito del Master di I livello "Viaggi mediterranei. Itinerari turistici, comunicazione e culture" organizzato dalla Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università degli studi di Torino.


Scuola del viaggio 5.0

Scuola del viaggio 5.0
Le foto della grande festa, organizzata insieme a Napapijri (grazie!) per i cinque anni (o erano quattro?) della Scuola del viaggio: il Polo Sud, Beppe Severgnini, Giuseppe Cederna e Tony Wheeler nel giro di un'oretta è un bell'andare anche per i nostri standard. Ma è stata soprattutto l’occasione per rivedere tanti soci e amici. Da ripetere presto.


Appuntamenti

Premio Chatwin
Giovedì 12 e venerdì 13 novembre a Genova, in occasione del Premio Chatwin, la Scuola del viaggio incontra gli studenti della scuola superiore. Per parlare di viaggi, e soprattutto di un diverso modo di viaggiare: più interessante, creativo, sostenibile e responsabile.

Partire
Dal concorso “Movimenti” organizzato da CTS in collaborazione con la Scuola del viaggio, la presentazione del libro che raccoglie i migliori racconti e fotografie dei giovani viaggiatori italiani. C’è anche qualcuno di voi...
17 novembre 2009 - LifeGate café Via della Commenda 43, Milano ore 12.00


Dalla community

Storyteller
A Minusio (Canton Ticino) è aperta fino all’11 dicembre 2009 la mostra fotografica “Storyteller. Fotoracconti dal nostro tempo", tredici reportage di Vincenzo Cammarata, il nostro mitico Vince the Photographer!

Radiopensieri
È uscito il nuovo libro di Andrea Bocconi, una raccolta delle “radiolettere” scritte per le ascoltatrici e gli ascoltatori di Fahrenheit.

Live in Japan!
Ci siamo distratti un attimo, e il nostro mitico guru Stefano Faravelli è scappato in Giappone armato dei suoi acquerelli. Seguite le sue imprese!

Amori, altopiani e macchine parlanti
L’esordio di Gianni Morelli come romanziere: un viaggio di nove anni che comincia a Manhattan e finisce sugli altopiani peruviani passando per Buenos Aires, la Patagonia, la Bolivia…

FacebookDiventa amico della Scuola del viaggio su Facebook!


PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perchè sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (L. 675/96 e successive modifiche-integrazioni), quindi, in ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi per favore all'indirizzo email riportato sotto chiedendo la cancellazione dalla lista.

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui