Scuola del Viaggio
  Newsletter n. 77, maggio 2017

  www.scuoladelviaggio.it
  Seguici su:    Seguici su Facebook   Seguici su Twitter

 

Summer School!

Summer School 2017

Iscrizioni in corso per la nostra Summer School 2017, pensata soprattutto per gli studenti universitari e organizzata insieme all’Università Cattolica.
Saremo a Sarzana (Sp), dal 23 al 28 luglio 2017.
Tutte le informazioni qui.


 

Il Giro d’Italia

Voglio andare ad Alghero

In vista dei viaggi della prossima estate, i laboratori si moltiplicano. Ecco allora una veloce rassegna delle diverse possibilità.

Forse ci sono ancora un paio di posti per il Laboratorio di scrittura di viaggio di Guido Bosticco organizzato a Milano sabato 13 maggio insieme al Touring Club Italiano.
Tutte le informazioni qui.

Altrimenti è molto simile il laboratorio di sabato 20 maggio a Lugano, con Claudio Visentin.
Tutte le informazioni qui.

Oppure Tortona, alla Libreria Namastè, domenica 14 maggio (9.30-13.30), dalla nostra socia Elisa Vanzetto (Summer School Verucchio 2007). Un corso veloce, per imparare come raccontare al meglio i propri viaggi, sotto la guida di Guido Bosticco.
Tutte le informazioni qui.

Infine, ancora in compagnia di Guido Bosticco, ad Alghero, il 17-18 giugno, con la Libreria Il labirinto. Il racconto di viaggio tra giornalismo e scrittura creativa: “L’arte di raccontare storie: storytelling, luoghi e persone”. Il sole e il mare di Alghero fanno il resto.
Tutte le informazioni qui.


 

Una nuova filosofia del turismo

Una nuova filosofia del turismo

Un corso breve, curato, dal costo abbordabile, per chi vuole orientarsi nel mondo del “Turismo responsabile, sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale”. Lo organizziamo nella prestigiosa Scuola dell’ISPI e si tiene anche quest’anno a Milano, venerdì 5 e sabato 6 maggio.
XI edizione! Serve aggiungere altro?


 

Dalla Community

Green Week

Green Week

Da quest’anno trovate la Scuola del Viaggio anche a Imperia, da Canna Ramella (Calata Cuneo 53, www.cannaramella.it). Per esempio sabato 13 e domenica 14 maggio Stefano Faravelli terrà un meraviglioso corso di Carnet de Voyage (“Il giardino sul mare”); sempre sabato 13 maggio alle 18.00 presenterà il suo “Verde stupore” (EDT). Padrona di casa la “nostra” Virgilia (Summer School Salento 2011).


 

Urban Sketch!

Urban Sketch!

È la versione cittadina del taccuino di viaggio. Ed è ciò che propongono le amiche di MiroModo a Torino, l’1 e 2 luglio 2017, con un workshop tenuto da Alessandro Alghisi (Summer School Matera 2012), oggi affermato pittore di ritratti urbani (e umani).
Per informazioni e iscrizioni: info@miromodo.it


 

Il giro del mondo

Il giro del mondo

La Libreria Gulliver di Luigi Licci, sede di tanti nostri corsi, propone diverse presentazioni di libri di viaggio nell'ambito della rassegna "Vintage 2017", all'ex Arsenale di Verona. Noi vi raccomandiamo senza dubbio Nanni Delbecchi, “Guida al giro del mondo” (Bompiani), sabato 20 maggio alle ore 16.30: siamo negli anni ’90 al volante di una mitica Renault 4. A seguire, alle ore 18, “In viaggio con Winki”, storie di surf tra Indonesia ed Australia, alla ricerca dell’onda perfetta. Si continua domenica 21, per tutti gli altri appuntamenti www.gullivertravelbooks.it.


 

Come comincia

Come comincia

A Venezia, presso ARTIsm3160 (San Marco 3160, Salizada Malipiero), ANEW. HOW IT BEGINS, una mostra di scritti e simboli di un nuovo inizio provenienti da tutto il mondo. Dal 4 al 9 maggio, ore 11.00-19.00.
Per informazioni: anew.exhibition@gmail.com.


 

Compagni di viaggio

Compagni di viaggio

Vi ricordiamo gli incontri del mercoledì al Punto Touring Milano, in Corso Italia 10, alle 18.30. Ogni settimana un nuovo viaggiatore. Noi vi consigliamo senza dubbio di andare mercoledì 10 maggio, quando Gianni Morelli e Laura Magni (con Barbara Gallucci) raccontano la Guida Verde Cuba (Touring editore).


 

PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perché sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (L. 675/96 e successive modifiche-integrazioni), quindi, in ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi per favore all'indirizzo email riportato sotto chiedendo la cancellazione dalla lista.