Peccato che l’assemblea dei soci sia solo una volta all'anno…Domenica 26 aprile è stato il gran giorno dell’assemblea annuale della Scuola del Viaggio. Ci siamo trovati a Pavia per raccontarci le cose fatte nel 2014 e i cantieri aperti. Cosa abbiamo deciso? Andremo un poco indietro: per recuperare la nostra filosofia originaria, quella che ha ispirato tanti di voi, una visione d’apertura del viaggio che sa cogliere lo spirito dei luoghi ed educa lo sguardo a osservare ciò che altri non vedono. Andremo molto avanti: continuiamo a spingere per un uso intelligente delle nuove tecnologie, mescolando le tecniche antiche con la Rete, interpretando a modo nostro tutte le possibilità dei New Media. Ma sopra tutto, continuiamo a stare bene insieme: con voi.
Il passaporto della Scuola del ViaggioEsiste solo un documento che vi permette di passare qualsiasi frontiera: il Passaporto della Scuola del Viaggio. Per averlo, bisogna essere aperti di mente e creativi, aver voglia di viaggiare e di raccontare, restare sempre "accesi" e saper mutare la scala dello sguardo, per percepire l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande. Ma soprattutto bisogna iscriversi alla Scuola, qui. Chi lo farà, riceverà il suo passaporto, calligrafato da Elena e Sara Pellicoro, alias Miromodo. Dopo esservi iscritti, compilate brillantemente questo form e mandatelo, insieme con una vostra foto, a: guiboss@libero.it. Riceverete il vostro passaporto a stretto giro di posta!
Il nostro primo set a MateraIn queste vacanze pasquali si è svolta la Cross Media Factory, ossia una tre giorni di creatività organizzata con il Vagabondo e con Diòtima Group. Sotto la guida di Andrea Canepari e Guido Bosticco, ha preso forma il trailer di un film… inesistente (ma il marchio della Lucana Film Commission è verissimo!) con tanto di manifesto e un magazine che racconta il backstage.
La nuova filosofia del turismoUn corso breve, dal costo ragionevole, ma estremamente curato per chi vuole orientarsi nel mondo del “Turismo responsabile, sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale”. Lo organizziamo da anni nell’ambito della prestigiosa Scuola dell’ISPI e si tiene a Milano, venerdì 8 e sabato 9 maggio. 9.5 il voto che i partecipanti alle passate edizioni hanno dato all’esperienza.
|
Miromodo apre le porte con la Mail ArtCi siamo! Le nostre calligrafe preferite inaugurano la sede di Miromodo a Torino, il 13 e 14 giugno. Ci saremo anche noi a fare da disturbatori alla mostra di Mail Art (300 buste da tutto il mondo), per dare il via a un atelier creativo nuovo di zecca, che sentiamo anche un po' nostro. L’appuntamento è dalle ore 17 di sabato 13 giugno, in via Bligny 9 a Torino, e vale fino alla domenica a pomeriggio inoltrato...
L'Europa a piediIl viaggio della vita di Patrick Leigh Fermor si svolse nel 1933-’34: fu allora che concepì lo straordinario progetto di attraversare tutta l’Europa a piedi, dall’Olanda a Costantinopoli, come un pellegrino o un cavaliere errante. E così nel dicembre del 1933 lascia Londra dopo aver gettato nello zaino da alpinista le “Odi” di Orazio e un’antologia di poesia. Parte per l’avventura con indosso un vecchio cappotto militare, ai piedi scarponi chiodati. Il suo passaporto nuovo di zecca lo identifica come “studente” e non, come avrebbe voluto, come “vagabondo”. Ne scaturiranno due libri bellissimi, con titoli luminosi: “Tempo di regali” (1977) e “Fra i boschi e l’acqua” (1986), entrambi pubblicati da Adelphi. L’ultima parte del racconto, opportunamente intitolata “La strada interrotta” (Adelphi, in libreria all’inizio di giugno), ha visto la luce solo ora, incompiuta, a un secolo di distanza dalla nascita dell’autore. Una lunga vita non gli è bastata per raccontare un solo viaggio… La sua eredità continua in giovani scrittori come William Blacker, autore dello splendido “Lungo la via incantata. Viaggio in Transilvania” (Adelphi). E sarà proprio William Blacker, insieme a Matteo Nucci, a presentare “La strada interrotta”. L’incontro è organizzato dalla Libreria Gulliver di Verona, con la quale abbiamo sempre ottimamente collaborato. L’appuntamento è per venerdì 8 maggio alle ore 20.45 a Villa Ca’ Vendri (Quinto di Valpantena), Verona. Per informazioni Libreria Gulliver, 045 8007234.
|
PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perchè sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (L. 675/96 e successive modifiche-integrazioni), quindi, in ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi per favore all'indirizzo email riportato sotto chiedendo la cancellazione dalla lista. Per cancellarti dalla newsletter clicca qui |