Newsletter della Scuola del viaggio

Il viaggio e il suo racconto

Da una lettera di Andrea Bocconi

In occasione della mostra d’arte contemporanea "Prometti: dal mito dalla storia dalla strada" e della mostra fotografica "Punti di vista. L'Africa nello sguardo di Tito e Sandro Spini e Carlo Leidi", aperte al pubblico presso il Chiostro del Convento di San Francesco (Piazza Mercato del fieno 6/A, Città alta, Bergamo), il Museo storico di Bergamo, in collaborazione con la Scuola del Viaggio, propone tre laboratori di fotografia, scrittura e carnet di viaggio.

CALENDARIO

Fotografia di viaggio, con Michele Ferrari: Domenica 11 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Scrittura di Viaggio, con Claudio Visentin e Guido Bosticco: Sabato 17 maggio dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 18 maggio dalle 9.00 alle 13.00

Carnet di viaggio, con Stefano Faravelli: Sabato 24 maggio dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 25 maggio dalle 9.00 alle 13.00

I laboratori sono a numero chiuso per consentire la massima interazione tra docente e studenti. La quota di iscrizione è di 40 euro per ognuno dei laboratori o di 100 euro per l'intero ciclo.

Le iscrizioni, fino ad esaurimento dei posti, si ricevono entro il 9 maggio presso la segreteria della Fondazione Bergamo nella storia (035/247116 - info@bergamoestoria.it).

 

Da una lettera di Andrea Bocconi

Da una lettera di Andrea Bocconi
..la Summer School della Scuola del Viaggio è essa stessa un viaggio, di quelli che piacciono a me: vivere una settimana in luoghi assai belli ma fuori dai sentieri più battuti. E se non ci sono mai stato prima è quasi meglio: mi piace scoprirli insieme ai miei allievi, come sarà quest'anno. E poi tempi lunghi per conoscerli e farsi conoscere, ottima compagnia, inventare nuovi modi per vedere, ascoltare, raccontare...
Il mio solo rimpianto è quello di non potere seguire i corsi degli altri docenti, ma prima o poi ce la farò.
E allora ci vediamo in Campania per questa undicesima edizione della scuola estiva (dal 26 luglio al 3 agosto). Incroci e scambi: segni, di-segni e visioni. Voi, iscrivetevi.

 

Il preside(nte) a Radio Capital

Radioviaggio
La collaborazione con Capital in the World, il popolare programma di viaggio di Radio Capital, si è trasformata in un appuntamento settimanale. Seguiteci in diretta o ascoltate qui le puntate precedenti.

 

Visioni immaginarie

Visioni immaginarie
Un'anticipazione matese: si chiama "Visioni immaginarie" il progetto che la Scuola del viaggio condurrà dal 12 al 17 maggio ad Alife, Piedimonte Matese (dove tra luglio e agosto si terrà la nostra Summer School) e Faicchio.

Più di cento ragazzi delle scuole medie ed elementari saranno impegnati in una settimana di scrittura, fotografia e disegno per immaginare e raccontare la loro terra; alla fine del percorso allestiranno una mostra (anzi un museo!) aperto al pubblico per due settimane.

L'occasione è data dal primo "Festival della cultura creativa. Le banche italiane per i giovani e il territorio", quest'anno intitolato "Il Museo immaginario", organizzato dall'ABI – Associazione Bancaria Italiana. L'anima locale dell'iniziativa è la Banca Capasso, che è anche il nostro partner nella Summer School.

 

Dalla Community

La linea dell'orizzonte

Traindogs - La linea dell'orizzonte
Un viaggio cominciato con noi e che è giunto ora alla sedicesima fermata, raccogliendo lungo la via sempre più apprezzamento. Storie di vite pendolari, in undici righe meno qualche cosa, che domenica 18 maggio 2014 alle ore 20:00 ascolterete presso il Chiostro del convento di San Francesco (Piazza mercato del fieno, 6/A, Città alta, Bergamo), nello spettacolo di racconti e musica con Fabio Palombo (autore e voce), Guido Bosticco (basso) e Marco Crispi (tastiere).

 

PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perchè sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (L. 675/96 e successive modifiche-integrazioni), quindi, in ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi per favore all'indirizzo email riportato sotto chiedendo la cancellazione dalla lista.

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui