Newsletter della Scuola del viaggio

La Scuola del Viaggio resta uguale a se stessa: Andrea Bocconi e Stefano Faravelli propongono nuove edizioni dei loro corsi, occasioni di crescita e di cambiamento interiore, mentre Claudio Visentin come di consueto sperimenta nuove forme di viaggio.
La Scuola del Viaggio cambia sempre: di recente stiamo esplorando percorsi che legano il viaggio all'arte contemporanea, con riconoscimenti che quasi ci imbarazzano...

 


Faravelli e acquerelli (nell'eremo)

Faravelli e acquerelli (nell'eremo)
Trovarsi una mattina con il nostro Stefano Faravelli a dipingere in un eremo incantato, in cima a una collina... Succede sabato 6 luglio, nell'ambito del progetto "Nelle terre dei Malaspina": il nostro Stefano terrà un laboratorio di carnet dedicato al tema "Eremiti e pellegrini" nell'eremo (bellissimo) di Sant'Alberto di Butrio, a Ponte Nizza, in pieno Oltrepò Pavese.

E sabato 27 luglio toccherà ad Alessandro Gandolfi, per un laboratorio di fotografia, questa volta nel borgo medievale di Varzi, sempre fra le colline dell'Oltrepò.

Per entrambi i laboratori i posti sono solo 20, il costo è di 20 euro ciascuno.
Info e prenotazioni: info@gal-oltrepo.it, tel. 0383 540637

Scarica la locandina qui.

 

Andrea Bocconi che fa?

Andrea Bocconi che fa?
... pensa a un cammino di quattro giorni nel Casentino, una delle terre più belle d’Italia, dal 12 al 15 settembre; le stesse che ha raccontato in "Di buon passo" (Guanda).
Funziona così. Ogni giorno si pernotta in un luogo diverso. Il gruppo sarà composto da un numero massimo di 12 partecipanti, disposti a camminare e a mettersi in gioco nella scrittura, felici di incontrare chi quei luoghi abita e custodisce (grazie alla collaborazione della Comunità montana).
Ogni mattina, prima di partire, uno spazio per pratiche meditative di psicosintesi; poi da tre a cinque ore di cammino, il tempo per pensare e sentire; nel tardo pomeriggio e alla sera si lavora sulla scrittura.

Se vi sentite chiamati, ditecelo a info@scuoladelviaggio.it.

 

E Claudio Visentin?

E Claudio Visentin?
Claudio sta camminando lungo il Cammino di Francesco, attorno a Rieti: un'esperienza faticosa, entusiasmante, scandita da quotidiane rivelazioni.

 

Il "Sentimento vietato" di Kila Babuski

Il "Sentimento vietato" di Kila Babuski
Che cosa ci fa un'astronauta russa ad un vodka party a Venezia? Semplice: è in partenza per il MAN, il Museo d'Arte di Nuoro.
Lei si chiama Kila Babuski ed è la protagonista di uno dei 4 film corti scritti e girati dai ragazzini delle scuole medie di sei paesi del Sulcis sotto la guida del nostro Andrea Canepari.
Sono i prodotti finali di un progetto durato un anno, dal titolo "La Biblioteca Fantastica" (trovate tutto sul nostro sito), condotto dagli amici di Cherimus con la Scuola del Viaggio e la collaborazione di molti artisti italiani e internazionali.

Nei i quattro film corti c'è lo zampino della Scuola: le sceneggiature sono fatte con Andrea Bocconi, le marionette protagoniste con Stefano e per l'occasione Guido e Vincenzo hanno realizzato quattro locandine in perfetto stile fake-cinematografico.
Fatto sta che siamo finiti al cocktail di inaugurazione della Biennale ed è stato un successo.
E ora si parte per la Sardegna, destinazione il MAN, Museo d'Arte della provincia di Nuoro, dove i trailer, i manifesti, una moleskine di Stefano, un miniracconto di Andrea e i lavori di altri dieci artisti da tutto il mondo saranno in mostra dal 14 giugno al 18 agosto.
Siete tutti invitati al vernissage: venerdì 14 giugno ore 18.

Ecco una delle locandine QUI.

 
Matera calling...

Matera calling...

Si chiama "Lucania da narrare" il progetto che riporterà la Scuola del viaggio a Matera anche nel 2013, dopo la Summer School 2012.
Un progetto destinato ai giovani creativi lucani fra i 18 e 35 anni, che realizziamo grazie ad un bando vinto insieme con gli amici de Il Vagabondo e altri partner europei.
Faremo i nostri corsi di scrittura, foto, video e disegno come primo passo per un progetto che durerà un anno. Non sappiamo ancora se partiremo prima o dopo l'estate, ma vi terremo informati. Anche perché non escludiamo di aprire, in contemporanea, una nuova Summer School proprio nella città dei Sassi. Matera chiama e la Scuola risponde...

 

PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perchè sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (L. 675/96 e successive modifiche-integrazioni), quindi, in ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi per favore all'indirizzo email riportato sotto chiedendo la cancellazione dalla lista.

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui