Scuola del Viaggio
  Newsletter n. 62, febbraio 2016

  www.scuoladelviaggio.it
  Seguici su:    Seguici su Facebook   Seguici su Twitter

 

Summer School 2016

Summer School 2016

Stiamo pensando alla sede per la prossima Summer School 2016: negli anni scorsi siamo stati a Marsala, Salemi, nelle Cinque Terre, a Modica, nel Salento, a Matera, nel Matese.
E ora? Proposte, suggerimenti (e contatti) sono benvenuti: dite la vostra!
Scriveteci a info@scuoladelviaggio.it


 

In capo al mondo I

In capo al mondo I

Le iscrizioni per il 2016 alla nostra associazione stanno giungendo numerose e sono in partenza le prime tessere calligrafate.

L’appuntamento per tutti i soci in regola è per l’assemblea annuale, che si terrà a Pavia domenica 10 aprile alle ore 15, e sarà introdotta da una piccola lezione di Andrea Bocconi.

Tutte le informazioni per associarsi sono qui.


 

In capo al mondo II

In capo al mondo II

Dall’altro capo del mondo giungono le prime immagini del grande viaggio in Patagonia di Stefano Faravelli


 

Tutto esaurito (o quasi)

Tutto esaurito

Il nostro laboratorio di scrittura di viaggio, organizzato a Milano insieme al Touring Club Italiano e tenuto da Claudio Visentin, è andato esaurito nel primo giorno di apertura delle iscrizioni! Abbiamo fissato una seconda data ma… è durata poco di più. Stiamo pensando a una terza data (da confermare) per sabato 9 aprile, questa volta con Guido Bosticco; è possibile iscriversi alla lista d’attesa telefonando allo 02 8526680.

In alternativa, sempre con Claudio Visentin, vi ricordiamo l’appuntamento di sabato 12 marzo a Torino da MiroModo. Tutte le informazioni qui.


 

MiroModo

MiroModo

MiroModo è, per la Scuola del Viaggio, lo spazio della sperimentazione e della contaminazione. Fondato dalle nostre ex allieve Elena e Sara Pellicoro, è un atelier di calligrafia, disegno, artigianato e creatività, per incrociare i saperi e le arti.

MiroModo è un luogo accogliente e vivo, dove organizziamo laboratori, incontri e corsi di "confine", parlando di haiku, scrittura creativa, filosofia del viaggio, sketchbook, autobiografia; immersi in un mondo di carte e inchiostri, il gesto, il ritmo e la forza del segno calligrafico ci ricordano il valore della scrittura come forma espressiva profondamente umana.


 

 

Dalla Community

 

Galeotta fu la pulcinella di mare

Galeotta fu la pulcinella di mare

Nel 2008 andai in vacanza alle Isole Faroe e una mia foto della Pulcinella di mare (Puffin) fu notata e utilizzata come copertina del magazine di bordo della compagnia aerea faroese Atlantic Airways. Da allora collaboro come fotografo per l'ente del turismo e quasi ogni anno torno per realizzare nuovi scatti.
La Scuola del Viaggio invece l'ho scoperta per caso nel 2010 grazie a Google. Avevo urgenza di migliorare in pochissimo tempo le mie capacità di scrittura perché mi avevano offerto di pubblicare le mie fotografie su una rivista, accompagnate però da un testo.  Così mi sono iscritto al Laboratorio di scrittura di viaggio.
È stata una vera e propria terapia intensiva, che mi ha insegnato le basi per una scrittura più efficace. Ho scritto l’articolo, ma al tempo stesso sono migliorato anche come fotografo, perché è cambiato il mio modo di affrontare il viaggio.
Dopo la conclusione del laboratorio il mio percorso è continuato, con maggiore determinazione. Ho realizzato diversi articoli e un libro fotografico

Alessio Mesiano

 

Un mare d'argento

Un mare d'argento

Un bambino, i suoi tre amici, un uliveto, la forza dell'immaginazione. Sono questi gli ingredienti del cortometraggio “Mare d'argento” di Carlos Solito, regista, fotografo e scrittore, amico della Scuola del Viaggio.

Un film poetico e delicato, in difesa degli uliveti pugliesi, che trasfigura attraverso gli occhi di un bambino la storia dell’albero simbolo del Mediterraneo. Guardate il trailer.

 


 

PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perché sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (L. 675/96 e successive modifiche-integrazioni), quindi, in ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi per favore all'indirizzo email riportato sotto chiedendo la cancellazione dalla lista.