Newsletter della Scuola del viaggio

 

I Paesaggi Lucani fanno scuola

I Paesaggi Lucani fanno scuola
Ancora Matera, ancora la Basilicata, ancora il nostro progetto Paesaggi Lucani, che ormai ha preso la forma di una vera e propria accademia di formazione orientata al lavoro. I partecipanti sono un gruppo già selezionato di venti ragazzi del territorio. Un workshop al mese (proprio in questi giorni con la geek-journalist Marianna Bruschi sul mondo delle piattaforme narrative digitali e a marzo sulla scrittura con Claudio Visentin), cinque topic, che raccontino la Lucania, e un obiettivo: arrivare all'estate con i lavori pronti. Saranno guide interattive e narrative, souvenir originali, riviste, video e chissà cos'altro... Mentre si lavora anche ad un grande progetto transmediale con i partner svedesi di Company P. Non avete capito molto? Allora seguiteci sul nostro spazio social!

 

Ciak si gira... a Matera

Ciak si gira... a Matera
Volete essere parte di questo cammino verso la Capitale europea della Cultura 2019? Allora immaginate di inventare un film: pensarlo, progettarlo, realizzare il trailer, le musiche, il manifesto, organizzare la comunicazione (comunicato stampa, lancio, anticipazioni), creare una fanzine, raccontare il backstage con foto e articoli di gossip... Ecco lo potrete fare. A Matera.
La "Cross Media Factory", che sta nascendo sotto gli auspici della Scuola del Viaggio, dell'associazione Il Vagabondo (l'amico Sergio Fadini) e del progetto Paesaggi Lucani, è una nuova realtà, a cavallo fra tecniche antiche e media digitali, rivolta sia agli esperti sia ai principianti. Si apprende e si lavora insieme, ciascuno con un suo ruolo.
Dunque il primo appuntamento è per questa Easter Factory, quindi a Pasqua, dal 3 al 6 aprile.
Saranno 4 giorni di lavoro intenso e pura creatività, in gruppo, senza orari fissi, come una vera troupe. A condurre i giochi, i nostri Andrea Canepari e Guido Bosticco, e tanti esperti locali.
Il corso di rivolge a chi ha già cominciato un percorso professionale - scrittori, sceneggiatori, giornalisti, grafici, fotografi, musicisti e video maker - ma ci piacerebbe avere a bordo anche chi, pur non avendo competenze specifiche, vuole fare esperienza delle professioni creative, in una prospettiva di crescita personale.
Info QUI. Oppure scrivete a info@paesaggilucani.it o chiamate il 3932277391. Keep in touch.

 

Una giornata di scrittura autobiografica con Andrea Bocconi

Una giornata di scrittura autobiografica con Andrea Bocconi
Ha scritto Milan Kundera che alla fine della vita non sono più di quattro o cinque le giornate memorabili.
Il 15 febbraio presso lo Studio Artecrescita di Milano Andrea Bocconi condurrà una giornata dedicata alla scrittura autobiografica, usando come bussola la psicosintesi e come mappa la scrittura.  C’è ancora qualche posto libero, informazioni QUI oppure scrivete a chiara.gusmani@gmail.com.

E venerdì 13 febbraio alle 18 trovate ancora Andrea e i suoi libri alla Galleria Boragno (via Milano 4, Busto Arsizio) nell’ambito della rassegna "Compagni di viaggio".

 

Dalla Community

L'arte della scrittura comincia dalla busta

L'arte della scrittura comincia dalla busta
L'antica arte dei calligrafi incontra il disegno, la grafica, il fumetto, la fotografia, il viaggio, il racconto e tutti i linguaggi creativi.
Nel centro di Torino sta nascendo MiroModo, uno spazio aperto fondato da due nostre ex allieve (Summer School 2010): Elena Pellicoro e Sara Pellicoro. Si comincia con una sfida che si trasformerà in una mostra di "Mail Art". Siete tutti chiamati a spedire una busta calligrafata, o decorata con la tecnica che preferite, alla sede dell'atelier. E siete tutti invitati all'inaugurazione (la data è ancora da definire, ma sarà in primavera, la stagione degli inizi). I dettagli li trovate nella lettera in pdf che scaricate QUI. E se avete domande, chiedete a Elena e Sara, QUI.


PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perchè sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (L. 675/96 e successive modifiche-integrazioni), quindi, in ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi per favore all'indirizzo email riportato sotto chiedendo la cancellazione dalla lista.

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui