Raccontare il viaggio
Venezia, 6-7 maggio 2017

Ogni racconto è un viaggio. Laboratorio di lettura e scrittura creativa, tra i luoghi e le voci del mondo

Dopo una breve introduzione teorica, durante la prima giornata di laboratorio si assegnano e si discutono brevi esercizi di scrittura; durante il lavoro di “factory” si elaborano nuovamente altri contenuti, anche teorici, e si lascia che emergano temi e tecniche di narrazione utili per il lavoro di scrittura. La giornata di sabato si conclude con l'individuazione di un progetto personale, al quale ciascuno lavora dalla mattina successivi. Chi ha già dei lavori in corso - articoli, racconti - può lavorare su uno di questi. Altrimenti suggeriamo di pensare in anticipo a un racconto di viaggio (dunque con un taglio più narrativo) o a un reportage (e dunque con un taglio più giornalistico, eventualmente anche con delle foto).

Nella mattinata di domenica si lavorerà su quei progetti: un'ora circa per scriverli o completarli e poi letture, suggerimenti, nuove idee, correzioni, miglioramenti, editing, riscrittura di parti sotto la guida del docente. Al termine del corso ciascuno dovrebbe poter aver completato il proprio progetto o almeno aver perfezionato l'impostazione e aver chiarito le linee da seguire per il suo completamento.

Ecco il Syllabus (che potrà subire lievi variazioni o rimescolamenti) con i principali contenuti del laboratorio.

Sabato ore 14,30-18,30

Introduzioni
Un'idea di viaggio
Scrittura e viaggio (prima, durante, dopo)
Esercitazioni

Narrazioni
L'idea e la struttura
Consigli di scrittura di viaggio (la descrizione, i personaggi, i dialoghi)
Esercitazioni

Generi: verso il proprio progetto
Scrittura creativa, scrittura giornalistica: il racconto di viaggio, il reportage
Definizione e prima discussione dei progetti personali

Domenica ore 9,30-13,00

La factory (ovvero: la casa di correzione)
Lavoro al progetto: correzioni, analisi e discussioni
Suggerimenti
Lavoro al progetto: seconda stesura
Discussione
Lavoro al progetto: riscrittura, rifinitura

Quando:
6-7 maggio 2017

Dove:
Venezia

Il laboratorio è a numero chiuso, massimo 12 partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni: anitacerpelloni@gmail.com o per telefono: 3738806555.
Iscrizioni entro e non oltre il 30 aprile 2017.