BIGS 2009 Go Slow

Autodromo di Monza
domenica 20 settembre 2009, h.12.00-14.30

Laboratorio di scrittura di viaggio, con Claudio Visentin.

Sono disponibili 10 posti. I candidati ritenuti idonei saranno accolti in ordine di iscrizione.

Quota di iscrizione € 10.

Festival della letteratura di viaggio 2009

Festival della letteratura di viaggio
Roma, Palazzo delle esposizioni, Spazio Fontana, via Milano 13
sabato 26 settembre 2009, h.10.00-13.00 e 14.00-16.00

Laboratorio di scrittura di viaggio, con Claudio Visentin.

I posti disponibili sono esauriti. Vi ricordiamo tuttavia che la partecipazione alla prima ora di lezione è gratuita e aperta a tutti.

Immagimondo

Monastero di Santa Maria del Lavello, Calolziocorte (LC)
sabato 3 ottobre 2009, h. 11.00 - 13.00 e 14.30 - 17.30

Laboratorio di scrittura di viaggio, con Claudio Visentin.
Scarica il programma dell'evento (formato PDF, 780 KB)

Sono disponibili 20 posti. Quota di iscrizione € 20.

Fuorirotta

Udine
sabato 7 e domenica 8 novembre 2009

Laboratorio di scrittura (7/11) e fotografia di viaggio (8/11), con Claudio Visentin e Alessandro Gandolfi.

Ogni laboratorio prevede una frequenza di 5 ore, suddivise tra mattina e pomeriggio.

I posti disponibili sono esauriti.

Scarica l'opuscolo con il programma (formato PDF, 672 KB)

Per informazioni: info@scuoladelviaggio.it

Premio Chatwin

Giovedì 12 e venerdì 13 novembre 2009 a Genova, presso Galata - Museo del Mare, nell'ambito delle iniziative per il Premio Chatwin, la Scuola del viaggio incontra gli studenti della Scuola superiore.
Per parlare di viaggi, i viaggi già fatti e quelli ancora da fare. E soprattutto per parlare di un diverso modo di viaggiare, da scoprire insieme: più interessante, creativo, sostenibile e responsabile.

Saranno due incontri-laboratorio di tre ore, ciascuno riservato a un gruppo di trenta studenti degli ultimi anni della scuola superiore. Saranno tenuti da Claudio Visentin, docente presso l'Università di Lugano e fondatore della Scuola del viaggio, e da Andrea Bocconi, psicoterapeuta e scrittore.
Partendo dall'esperienza della Scuola del viaggio, parleremo di come migliorare la nostra capacità di vivere e raccontare questa fondamentale esperienza umana, e del suo ruolo nell'educazione personale.
Approfondiremo il tema del turismo responsabile, ovvero "il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture" (secondo la definizione di AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile), ma cercheremo soprattutto di comprendere meglio come rendere più interessanti
e creativi i nostri viaggi attraverso la scrittura, la fotografia, il disegno.
A ciascuno studente sarà chiesto di portare con sé, in formato digitale, una foto di un viaggio che ha avuto particolare importanza nella sua vita, che sarà mostrata e raccontata.
Al termine della parte teorica e della discussione guidata proporremo ai partecipanti un semplice esercizio di scrittura di viaggio.

Scarica la locandina del Premio Chatwin (formato PDF, 784 KB)