Azionamenti | Laboratorio di possibilità con Fondazione Cariplo

Scuola del Viaggio è stata scelta da Fondazione Cariplo come content partner del progetto Azionamenti | Laboratorio di possibilità , percorso biennale volto a contrastare il fenomeno della dispersione e dell’abbandono scolastico, attraverso un lavoro di mobilitazione e aggregazione di professionisti e realtà specializzate in diversi ambiti e capaci di portare all’interno della scuola idee e progettualità innovative.

I docenti della Scuola del Viaggio saranno i protagonisti di incontri mirati con studentesse, studenti e insegnanti, fornendo loro metodologie e strumenti necessari per progettare insieme un’attività comune e di grande valore simbolico come il viaggio di istruzione, con lo scopo di trasformarlo in un reale momento di crescita e di valorizzazione, e di mettere in luce i talenti di ognuno di loro in un contesto di collaborazione e coprogettazione.

Il team della Scuola del Viaggio
Claudio Visentin

Scrittore di viaggio, giornalista, docente universitario

Quando cominci hai già cominciato.

Claudio Visentin insegna Storia del turismo presso l’Università della Svizzera Italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 Ore e per la radio svizzera. È l’ideatore della Scuola del Viaggio. Ha scritto “In viaggio con l’asino” (Guanda), “Alla ricerca di don Chisciotte” (Ediciclo), “Luci sul mare. Viaggio tra i fari della Scozia sino alle isole Orcadi e Shetland” (Ediciclo).

Guido Bosticco

Saggista, consulente, docente universitario

Quando suoni, vai dentro a vite. Se non la sai, abbassa.

Guido Bosticco ha fondato Epoché un’agenzia di consulenza di relazione per le imprese e insegna scrittura all’Università di Pavia. Collabora con Avvenire e il Corriere della Sera. Fra i libri che ha scritto, ci sono un manuale di scrittura di viaggio, un saggio sui social network e uno sulla cancel culture.

Vince Cammarata

Foto-video comunicatore, graphic designer

Nel dubbio, viaggia!

Vince Cammarata – aka Fosphoro – divide la sua vita fra Grafica e Fotoreportage. Con la Scuola del Viaggio ha collaborato al manuale di scrittura (Touring); ha partecipato a vari viaggi come fotografo e docente per “Un treno per Europa”, che promuove i valori della cittadinanza europea. Con FuoriVia cammina e documenta gli incontri lungo rotte balcaniche dell’Est Europa, Via Egnatia e Danubio.

Andrea Canepari

Regista, designer di formazione, illustratore per passione

Nulla si sa, tutto si immagina.

Allievo di Marco Bellocchio è cresciuto nel settore televisivo lavorando per Mediaset, RSI, Endemol Shine, Banijay. Attualmente è impegnato sulla fiction Rai “Il Paradiso delle Signore”. Ha realizzato film e documentari tra cui “Il tempo lungo”, “Noi siam nati chissà quando, chissà dove”. Docente di video della Scuola del Viaggio e tiene corsi di linguaggio e tecnica cinematografica in scuole e centri di formazione professionale. Coltivatore diretto di idee è appassionato di musica e di tutte le arti visive.

Azionamenti – Laboratorio di possibilità , previsto dalla seconda metà del 2023 al primo semestre 2025, è una iniziativa costituta da tre fasi consequenziali progettate per valorizzare le competenze STEM, le competenze trasversali e le pratiche artistiche e culturali necessarie allo sviluppo degli individui, con un focus particolare sui cosiddetti “mestieri del futuro” e le nuove tecnologie.

Il programma è rivolto agli iscritti al I e IV anno di 14 istituti superiori di secondo grado e agli iscritti al II anno di 8 istituti di primo grado, per un totale di 22 scuole, 72 classi e circa 1.800 studentesse e studenti coinvolti.

1. Ispirazione

Per ingaggiare e stimolare gli studenti attraverso l'incontro e li confronto con storie da cui trarre stimoli, informazioni e idee per il proprio percorso futuro, scolastico e professionale, superando le distanze geografiche e culturali.

2. Attivazione

Per rendere gli studenti protagonisti delle iniziative loro dedicate attraverso la partecipazione a un progetto comune riguardante i viaggi di istruzione e/o le uscite didattiche che coinvolga la classe nel suo insieme e gli insegnanti.

3. Partecipazione

Per coinvolgere gli studenti attraverso la stretta unione di teoria e pratica finalizzata alla realizzazione guidata di un progetto concreto, visibile, misurabile e comunicabile all'esterno.

Segui lo sviluppo del progetto sulla pagina Facebook Azionamenti