Newsletter della Scuola del viaggio

Fiume e collina, pensieri e parole con Giuseppe Cederna

 

Fiume e collina, pensieri e parole con Giuseppe Cederna
Un, due, tre… A passo di valzer: avete tre chances, ma potete anche fare l'en plein con tutte e tre.

1) Sabato 21 settembre dalle 9.30 alle 13.30 a Nazzano (frazione di Rivanazzano Terme), presso l'Agriturismo Belvedere, Giuseppe Cederna terrà un laboratorio di narrazione del territorio, nell'ambito del progetto "Nelle terre dei Malaspina".

Per iscriversi alla laboratorio e per informazioni, contattate la Fondazione – Gal Oltrepò ai recapiti: info@gal-oltrepo.it - Tel. 0383.540637. Sappiate però che dovrete presentarvi con un racconto di 5 minuti (scritto o orale) su un vostro viaggio dell'anima e un brano di un libro (o una poesia) che vi ha fatto "viaggiare" o sognare.

Qui trovate il manifesto del laboratorio.

2) Seconda chance: al pomeriggio alle 16, sempre con Giuseppe, ma questa volta sui prati alle sorgenti del torrente Staffora, nella Frazione Pianostano di Santa Margherita di Staffora, per un momento di riflessione, un esercizio di silenzio e alcune letture di brani tratti dai suoi libri legati all'acqua (uno sul Gange e uno sul Ticino). La magia del luogo suggerirà il resto.

La partecipazione è libera e gratuita.

3) Terza chance (non dite che non vi veniamo incontro!): domenica 22 settembre, alle 10, nella sala Consiliare di Rivanazzano Terme (sempre in Oltrepò pavese) Giuseppe racconterà i suoi viaggi nell'incontro pubblico: "Storie di cinema e di viaggio". Quasi uno spettacolo, ma visto da vicino...

Qui trovate il manifesto di tutto il week end.

 

Ancora Oltrepò, questa volta con il maestro Bocconi

Ancora Oltrepò, questa volta con il maestro Bocconi
Quinto e ultimo incontro con il progetto "Nelle terre dei Malaspina", il nostro Andrea Bocconi terrà un laboratorio di scrittura, il 12 ottobre, al Castello di Oramala. Con lui si chiuderà questo progetto che avrà poi una seconda vita sul web, grazie ad una mappa interattiva, con tutti i video dei protagonisti che in questi mesi hanno insegnato, scritto, fotografato, disegnato e raccontato storie lungo le Terre dei Malaspina. Stay tuned!

Per iscriversi alla laboratorio e per informazioni, contattate come sempre la Fondazione – Gal Oltrepò ai recapiti: info@gal-oltrepo.it – Tel. 0383.540637.

 

6 serio?

6 serio?
Nell'ultima newsletter abbiamo lanciato l'idea di un laboratorio di scrittura "stabile", 6x6x6: sei incontri, ciascuno di sei ore, in sei sabati dall'autunno in avanti.

Vi abbiamo sfidato a fare sul serio, e molti di voi ci hanno risposto positivamente. L'interesse insomma c'è. E noi ne siamo felici. La nostra "open call" è ancora aperta e, come vi avevamo detto, partiremo solo se il gruppo sarà motivato e sicuro. Alcuni preferiscono Milano (la maggior parte finora) altri Verona.

Noi vi rinfreschiamo com'è la formula, voi fateci sapere sempre all'indirizzo: segreteria@scuoladelviaggio.it.

  • Cosa si fa? Lezioni, esercitazioni, letture, laboratorio, discussioni, ma soprattutto un progetto di scrittura, per esempio un racconto lungo, con compiti a casa nell’intervallo tra le lezioni.
  • Come si fa? 6X6X6 = 6 incontri da 6 ore l'uno in 6 sabati. Uno al mese, per esempio ottobre, novembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile.
  • Dove? Verona e/o Milano. Nel senso che da Verona è partita la richiesta, ma se molti di voi gravitano su Milano alcuni incontri potrebbero essere anche là.
  • Chi? Andrea Bocconi, Guido Bosticco, Claudio Visentin.
  • Quanto? Siamo attorno ai 350 euro.
  • Quanti? Minimo 10 persone, massimo 15.

 

 

PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perchè sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (L. 675/96 e successive modifiche-integrazioni), quindi, in ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi per favore all'indirizzo email riportato sotto chiedendo la cancellazione dalla lista.

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui