Newsletter della Scuola del viaggio

Fare terribilmente sul serio

Fare terribilmente sul serio
Dopo aver frequentato un nostro corso breve spesso alcuni partecipanti ci chiedono come proseguire l’esperienza per fare un salto di qualità nella scrittura di viaggio.
Un’idea già l’avevamo, poi ci abbiamo ragionato su con Luigi Licci, proprietario della Libreria Gulliver di Verona e perfetto organizzatore di numerosi nostri laboratori in quell’area, e crediamo che la formula giusta potrebbe essere questa:

  • Cosa si fa? Lezioni, esercitazioni, letture, laboratorio, discussioni, ma soprattutto un progetto di scrittura, per esempio un racconto lungo, con compiti a casa nell’intervallo tra le lezioni.
  • Come si fa? 6X6X6 = 6 incontri da 6 ore l'uno in 6 sabati. Uno al mese, per esempio ottobre, novembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile.
  • Dove? Verona e/o Milano. Nel senso che da Verona è partita la richiesta, ma se molti di voi gravitano su Milano alcuni incontri potrebbero essere anche là.
  • Chi? Andrea Bocconi, Guido Bosticco, Claudio Visentin.
  • Quanto? Siamo attorno ai 350 euro.
  • Quanti? Minimo 10 persone, massimo 15.

Che ne dite? Gli interessati si segnalino a segreteria@scuoladelviaggio.it.

 

Sulle orme di Gioacchino

Sulle orme di Gioacchino
Tre tra i nostri allievi migliori – Chiara Gusmani (scrittura), Vincenzo Cammarata (fotografia), Mariapaola Piscitelli (carnet) – sono stati invitati nel Parco della Sila da Antonio Blandi e dalla sua Officina delle Idee. Dal 25 al 29 agosto viaggeranno attraverso i luoghi di Gioacchino da Fiore, che racconteranno poi in una pubblicazione, e nel frattempo terranno alcuni laboratori introduttivi di scrittura/fotografia/disegno per i giovani del territorio.

 

Vecchi amici: David Riondino!

Vecchi amici: David Riondino!
Lo avete ascoltato a Cogne raccontare a modo suo il Don Chisciotte. Lo ritrovate il 31 agosto al Castello di Stefanago (Borgo Priolo) in pieno Oltrepò Pavese, a partire dalle 9.30.
Una mattinata sull'onda delle "grandi passioni della letteratura", a metà fra un laboratorio di teatro e uno di musica, con la consueta ironia, intelligenza e passione.
Tutto bene? No, ci sono solo 20 posti disponibili.
È la terza tappa del progetto "Nelle Terre dei Malaspina" condotto dal GAL Oltrepò, in partenariato con la Provincia di Pavia, sostenuto grazie ad un bando della Fondazione Cariplo: per raccontare con la Scuola del Viaggio i luoghi più belli dell'Oltrepò Pavese in forme nuove.
L'appuntamento successivo sarà il 21 settembre a Nazzano, con Giuseppe Cederna: basta il nome.

Il costo del laboratorio è di € 20, per informazioni e iscrizioni info@gal-oltrepo.it
tel. 0383.540637 - www.gal-oltrepo.it

 

Andrea Bocconi fra pensieri, parole e scarponi

Andrea Bocconi fra pensieri, parole e scarponi
Lo sapete già cos’è e infatti le iscrizioni arrivano numerose. Quattro giorni a piedi nel Casentino con Andrea Bocconi; alla mattina psicosintesi, poi qualche ora di cammino (3-5 al massimo); nel tardo pomeriggio e alla sera si lavorerà sulla scrittura, nelle forme che preferite (diario, carnet di viaggio, racconto). Ogni notte un luogo diverso per dormire, ogni giorno un pensiero diverso ad accompagnarci.
Guida Andrea Bocconi, scrittore, docente della Scuola del Viaggio, psicoterapeuta didatta di Psicosintesi. Tra i suoi libri “Di buon passo” (Guanda), che racconta proprio un cammino di ventidue giorni in questi luoghi.
Si parte la sera del 12 settembre e si torna nel tardo pomeriggio di domenica 15 settembre. Costo: 170 euro, vitto e alloggio esclusi. Per iscriversi, cliccare qui.

 
Dalla Community

Lonely? No, Lovely

Lonely? No, Lovely
Lovely Planet è il nuovo programma di viaggio di Radio 3, condotto da Anna Maria Giordano. Una strada, un souvenir, un paesaggio, un posto da evitare, un indirizzo da annotare, mappe da seguire: indicazioni di viaggio su un pianeta da amare. Il nostro Stefano Faravelli è ospite mercoledì 21 agosto, dalle 11.00 alle 11.30.


Quando la biblioteca… è una mula!

Quando la biblioteca… è una mula!
La sapiente mula Frailejona era sempre pronta a trasformarsi in una biblioteca viaggiante per portare il suo carico di libri ai bambini isolati nei paesi delle alte montagne andine. La sua morte improvvisa stava per mettere in crisi il progetto Bibliomulas, sino a quando l’Associazione Verso ha dato un contributo decisivo che ha permesso di acquistare un'altra mula, degna erede di Frailejona. Grazie a Franca Fiorini e Andrea Bocconi!


PRIVACY E NOTE LEGALI - Questo messaggio ti arriva perchè sei presente nei nostri indirizzari. Rispettiamo la vigente normativa sulla privacy (L. 675/96 e successive modifiche-integrazioni), quindi, in ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, se ti giunge per errore o non desideri riceverne più in futuro, scrivi per favore all'indirizzo email riportato sotto chiedendo la cancellazione dalla lista.

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui